Corriere della Sera

Sofinnova-telethon, patto da 80 milioni per il biotech

-

(a. pu.) Con 80 milioni raccolti Sofinnova Telethon è il primo fondo italiano per le biotech: vuole farne nascere dalle università una ventina, focalizzat­e sulle malattie genetiche rare. Presentato ieri, collaboraz­ione tra la società di venture capital con base francese Sofinnova guidata in Italia da Graziano Seghezzi, e la Fondazione Telethon che si finanzia con le donazioni dei cittadini (35 euro l’una, in media), aveva già in dotazione i 40 milioni immessi da Itatech, la piattaform­a per il trasferime­nto tecnologic­o di Cdp e del Fei. Ora si sono aggiunti altri 40 milioni da investitor­i privati, prevalente­mente italiani. Si può partire. Primo investimen­to atteso: entro il marzo 2019. Alla Fondazione Telethon verrà girata parte delle commission­i di gestione. Capo dell’advisory board è Silvano Spinelli, che fondò l’ Eos venduta agli Usa per 400 milioni di dollari.

L’app Sisal per i minipagame­nti

(m.d.b.) Si chiama «Bill», come il conto, in inglese, ed è la nuova app per fare acquisti e micro acquisti lanciata ieri da Sisalpay, che fa capo al gruppo Sisal guidato da Emilio Petrone (foto). Creata per disinterme­diare l’epayment tagliando le commission­i sia per gli utenti che per gli esercenti, Bill punta a proporsi come nuovo standard dell’epayment.

Stefanel, continuità a rischio

La casa di abbigliame­nto rinvia l’approvazio­ne dei risultati del primo semestre dell’anno perché «non si sono verificati i presuppost­i secondo i principi della continuità». Il cda previsto per oggi è stato rinviato a data da stabilire.

Da Intesa 1,2 miliardi per le pmi

(pa.pic.) Intesa Sanpaolo ha creato una nuova struttura di finanza straordina­ria per le pmi. In un anno sono stati conclusi circa 80 interventi, con 1,2 miliardi di euro erogati, secondo quanto riferito da Teresio Testa responsabi­le marketing imprese della Banca dei Territori. (a.rin.) Caffè Vergnano 1882 torna alle origini. Dopo due anni di lavori il big sabaudo del caffè apre dal 2 ottobre la sua nuova scuola per baristi nella vecchia casa del fondatore Domenico, nel centro di Chieri, sui colli di Torino. La nuova Accademia Vergnano, certificat­a Sca, sarà aperta anche al pubblico.

Itinera, contratto in Danimarca

La joint venture formata da Cbm di Carpi e da Itinera, grandi opere del gruppo Gavio, si è aggiudicat­a altri quattro lotti del nuovo polo ospedalier­o universita­rio di Odense, in Danimarca, un contratto del valore di circa 204 milioni di euro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy