Corriere della Sera

La Lazio di scorta suona la quarta a Udine

Turn over e quinto successo di fila (coppa compresa) per Inzaghi che sale al 3° posto

- Stefano Agresti

Ha fatto fuori tutta la Lazio che conta: Leiva, Milinkovic­savic e Immobile; l’anima, la classe e i gol della squadra. Ne ha cambiati cinque rispetto alla vittoria contro il Genoa (anche Caceres e Marusic), ha pensato soprattutt­o al derby che incombe e che vuole prendersi a tutti i costi.

Eppure Simone Inzaghi ha vinto lo stesso, schiantand­o l’udinese con pazienza e — nel finale — tanta sofferenza e un po’ di fortuna. Così si è messo in tasca la quinta vittoria di fila, la quarta in campionato, catapultan­dosi al terzo posto (in attesa del Sassuolo). Davanti ai biancocele­sti ades- so ci sono solo Juve e Napoli, le avversarie che li hanno battuti in avvio di stagione e che sembravano avere aperto una piccola crisi.

È stata una partita sonnolenta per un tempo, anzi proprio addormenta­ta. L’ha svegliata Fofana in avvio di ripresa con una conclusion­e che Strakosha ha faticato a togliere dall’incrocio. Non appena Immobile è entrato in campo, e senza che facesse nulla, la Lazio è passata due volte: prima ha segnato Acerbi raccoglien­do una respinta colpevolme­nte corta di Scuffet, quindi Correa con una piccola magia che ha offuscato Larsen (finta, dribbling, gol in diagonale).

A dieci minuti dalla fine, quando la Lazio pensava di poter gestire il risultato, Nuytinck ha riaperto la contesa con una rete di rara bellezza, una sforbiciat­a che s’è infilata all’angolo anche per una lieve deviazione di Badelj.

E qui è cominciata un’altra partita, fatta di calci, nervosismo e tensione, oltre che di cartellini gialli (addirittur­a sette in un quarto d’ora). L’udinese ha sfiorato il pareggio, senza centrarlo: doveva cominciare prima a giocare.

 ?? (Getty Images) ?? A segno Joaquín Correa ha segnato il suo 4° gol in A: l’ultimo risale al 2016 contro il Bologna
(Getty Images) A segno Joaquín Correa ha segnato il suo 4° gol in A: l’ultimo risale al 2016 contro il Bologna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy