Corriere della Sera

Cattelan e i «late night show»: il problema sono gli ospiti

- Di Aldo Grasso

Epoi c’è Cattelan a teatro, sei appuntamen­ti di EPCC al Franco Parenti di Milano, inizia con una doppia citazione cinematogr­afica (Sky Uno, martedì, 21.15). La prima è tratta da Quinto potere: «La television­e non è la verità! La television­e è un maledetto parco di divertimen­ti…». La seconda è un omaggio al film Birdman di Iñárritu: Valerio Mastandrea, in costume da pennuto, insegue Alessandro: «Non ti meriti di stare qui, questo teatro è un tempio della cultura, non puoi fare EPCC qui. Torna indietro, torna in tv a fare quello che sai fare. Questo è un luogo dove la gente soffre per sentirsi intelligen­te». (In realtà, avrebbe potuto aggiungere un’altra battuta di Norton che piace molto: «Quale disgrazia sarà mai capitata nella vita a una persona che decide di fare il critico?»??). EPCC è l’unico vero late night show che abbiamo e va protetto.

A differenza degli americani, nel monologo iniziale Cattelan preferisce non occuparsi mai di politica ma solo di costume e di spettacolo. E qui, il ragazzo, andrebbe un po’ incoraggia­to. Se, per esempio, la tirata sugli anti radical chic fosse stata un po’ più graffiante la risposta del pubblico in sala sarebbe stata meno tiepida, con conseguent­e crescita dello show. Ma il vero problema dei late night show in Italia non sono i conduttori (lo ripeto, Cattelan è bravissimo, ha un raro e prezioso senso del ritmo), sono gli ospiti.

Tommaso Paradiso dei Thegiornal­isti sarà anche intonato e simpatico ma se la gag che riescono a mettere insieme è mandare un messaggio vocale di dieci minuti a Fabri Fibra, beh insomma, non è molto. Molto meglio l’intervista con la modella Emily Ratajkovsk­i: più spiritosa, più centrata sul personaggi­o, più mossa (con tanto di uscita per raggiunger­e il baracchino di Giannasi e mangiare un pollo arrosto). La vera novità è che sul palco del Parenti per la prima volta non è salita Andrée Ruth Shammah.

 ??  ?? Vincitori e vintiTEMPT­ATION ISLAND VIP Simona Ventura Rivincita del reality: per Canale 5 3.992.000 spettatori, 22,2% di shareUNA PALLOTTOLA NEL CUORE 3Gigi ProiettiFi­ction per Rai1: 3.831.000 spettatori, 16,5% di share
Vincitori e vintiTEMPT­ATION ISLAND VIP Simona Ventura Rivincita del reality: per Canale 5 3.992.000 spettatori, 22,2% di shareUNA PALLOTTOLA NEL CUORE 3Gigi ProiettiFi­ction per Rai1: 3.831.000 spettatori, 16,5% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy