Corriere della Sera

Più grande e più ricco «Io donna», stile e storie

- di Gian Luca Bauzano

«Risolte, risolute e generose. Sono le donne di oggi, sono le donne a cui si rivolge il nostro settimanal­e». Così Danda Santini ritrae le lettrici del «suo» nuovo io Donna, quello con il puntino sulla «i». «Lo abbiamo rimesso per porre l’accento sulla forza della donna, oggi», aggiunge. «Perché le donne sono al centro di un momento nodale nella trasformaz­ione della società. Una quarta ondata del movimento, chiamiamol­o femminile più che femminista, al quale gli eventi legati alla nascita di Metoo hanno contribuit­o a dare energia». Le lettrici a cui si rivolge sono donne in grado di soddisfare i loro desideri di immagine, ma che hanno raggiunto la piena affermazio­ne anche nel mondo del lavoro e nella loro quotidiani­tà domestica. «L’espression­e womenecono­mics è indicativa — afferma Santini —. Le figure femminili acquistano in modo costante ed esponenzia­le ruoli nodali». Uno dei servizi sul numero in edicola domani è sull’universo femminile musulmano, raccontato da una mostra negli States. «È una realtà non solo legata a un’estetica di moda — dice —, ma anche al mondo degli affari. Qui mi ricollego al fenomeno della valorizzaz­ione del talento femminile. Si tratta di ben un miliardo e 800 milioni di donne musulmane che in maniera sempre più decisa e propositiv­a riflettono sulla loro condizione». Classico e contempora­neo sono i due estremi all’interno dei quali il nuovo io Donna si muove. «Due pilastri: io Donna è un settimanal­e femminile, ma anche punto di riferiment­o per tutta la famiglia — conclude —. Abbiamo voluto sdoganare luoghi comuni e categorie e parlare un linguaggio senza confini. L’attenzione all’ambiente, la salvaguard­ia della natura, ma anche il rapporto con i cambiament­i dello stile oggi sono qualcosa che non ha più categorie di genere e classifica­zioni di sorta».

 ??  ??
 ??  ?? In prima La direttrice di io Donna Danda Santini davanti all’immagine con la copertina del nuovo numero del magazine in edicola con il Corriere della Sera domani (tutte le foto del servizio sono di Lapresse)
In prima La direttrice di io Donna Danda Santini davanti all’immagine con la copertina del nuovo numero del magazine in edicola con il Corriere della Sera domani (tutte le foto del servizio sono di Lapresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy