Corriere della Sera

Dalle giostre alla startup «Usare il panno è un’arte»

-

● Washout è una startup nata nel 2017 a Milano, sede operativa in zona Navigli

● Offre lavaggi di auto direttamen­te su strada, con squadre di «lavatori» itineranti e una tecnica innovativa (niente acqua, ma detergenti che si vaporizzan­o)

● A giugno ha ricevuto il premio Bheroes e un finanziame­nto di 800 mila euro da Intesasanp­aolo e il fondo Boostheroe­s. A differenza degli operatori di consegne a domicilio, i washer sono dei co.co.co.

ÈLeonardo Ravera ha lasciato un contratto a tempo indetermin­ato da giostraio per rispondere all’annuncio che cercava personale per la startup dei lava-auto a domicilio balzato nella new-economy da un mestiere d’altri tempi. Giostraio ai giardini pubblici di Porta Venezia. Anche il contratto era vecchio stampo: «Tempo indetermin­ato. Ma avanzavo mesi di stipendi arretrati» racconta. Un anno fa ha saputo di «una startup che cercava personale su internet» e si è licenziato, per diventare uno dei primi «lavatori» digitali d’italia. «Il lavaggio d’auto richiede tecnica e arte», dice oggi che è diventato responsabi­le formativo, dispensa consigli e in più prepara gli zaini agli altri lavatori. «Il dettaglio è tutto. Ci sono modi diversi di passare un panno su un vetro». A fine mese, pagato l’affitto e le bollette, fatica ancora «a mettere da parte qualche soldo», ma da giostraio non andava meglio.

© RIPRODUZIO­NE RISERVATA Camara Dennis Rodman è stato giocatore di basket in Libia e Marocco, poi è arrivato in Italia su un gommone naufragato tra Tripoli e Palermo: si salvarono in 37su 250

 ??  ?? Ex giostraio
Ex giostraio
 ??  ?? Cestista
Cestista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy