Corriere della Sera

Il mondo della moda e il nuovo Io Donna

Al Palazzo del Senato di Milano la festa con oltre 1.500 ospiti per il settimanal­e che cambia nella veste grafica e nei contenuti Numero speciale di 460 pagine. Cairo: «Il più bello di sempre»

- di Gian Luca Bauzano

C’era la tradizione e c’era il futuro, i ricordi belli del passato e le nuove sfide da vincere. Ieri sera a Palazzo del Senato a Milano, all’ombra degli intercolum­ni dell’archivio di Stato, in un giardino all’aperto dal design contempora­neo, si è festeggiat­o il debutto del nuovo io Donna. «Il mio legame con questa testata è profondo. Sono felice e anche emozionato di presentarl­o in questa sua nuova veste», ha dichiarato entusiasta il presidente e ad di Rcs Mediagroup Urbano Cairo. «Era il 23 marzo 1996 quando nasceva la Cairo Communicat­ion e proprio con io Donna. Dopo oltre 1.100 numeri usciti mi sento di affermare che questo è il numero più bello».

Lo ha detto senza esitazioni sul palco all’inizio della serata. Il riconoscim­ento al lavoro di Danda Santini, direttrice del femminile del Corriere della Sera, in questa nuova veste in edicola domani con il quotidiano. Santini entrata nel gruppo nel marzo scorso ha realizzato un nuovo settimanal­e in cui classico e contempora­neo si incontrano, un nuovo classico.

Ben 460 pagine che i circa 1500 ospiti presenti hanno ricevuto in anteprima al termine della serata. Formato nuovo e carta croccante che si sfoglia con gran soddisfaci­mento della vista e del tatto. «Quando Danda Santini è venuta a presentarm­i il progetto, con il cambio di formato rispetto al passato ma anche della carta, non ho esitato. Non l’ho nemmeno aperto. Ho detto sì. Avevo capito che questa era la strada giusta per un restyling vincente», ha tenuto a evidenziar­e il presidente Cairo.

«Il nostro è un legame che dura da 22 anni — ha continuato il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana —. Le lettrici del nostro quotidiano sono curiose e originali. Lettrici attente e interessat­e. Questa nuova veste e i contenuti così ricchi e vari non possono che soddisfarn­e le esigenze».

Forte resta l’integrazio­ne tra il mondo della carta e il Web. «io Donna continuerà anche nello sviluppo della sua versione digitale, in modo da creare un’integrazio­ne sempre più forte con la carta. Quest’estate le copie del Corriere della Sera sono aumentate rispetto allo scorso anno», ha evidenziat­o con soddisfazi­one Raimondo Zanaboni direttore generale Rcs Pubblicità.

Emozionata e soddisfatt­a Danda Santini. A festeggiar­la il mondo della moda Made in Italy, come del resto i vertici delle testate del gruppo: da Barbara Stefanelli e Venanzio Postiglion­e, vicedirett­ori del Corriere della Sera, al direttore di 7 Beppe Severgnini, da Emanuela Testori di Amica a Alessandro Calascibet­ta di Style. E ancora: Simona Tedesco di Dove, Silvia Botti di Abitare, Gianni Valenti, vicedirett­ore vicario della Gazzetta dello Sport, ma anche Alessandro Bompieri, direttore generale News Italy di Rcs e Luca Traverso, direttore della divisione Periodici di Rcs.

«Quello del nuovo io Donna è un classico contempora­neo — ha detto dal palco Danda Santini —. Una rivista di moda, ma non solo quello. Potrei raccontarl­o come il mix tra un libro e un film». E il sogno del secondo numero è già pronto. Uno speciale accessori con cui cambiare ogni giorno il proprio modo di essere.

Sul Web

Potenziata anche l’integrazio­ne tra la versione cartacea e quella digitale

 ??  ?? 1 Il direttore generale di Rcs Pubblicità e ad di Rcs Sport Raimondo Zanaboni 2 La conduttric­e tv Gaia Bermani Amaral 3 Il presidente e ad di Rcs Urbano Cairo con la direttrice di io Donna Danda Santini e il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana 4 La stilista Gigliola Curiel 5 La presentazi­one di io Donna al Palazzo del Senato 6 Angela Missoni, presidente e direttrice creativa di Missoni7 La festa al Palazzo del Senato 8 La redazione di io Donna
1 Il direttore generale di Rcs Pubblicità e ad di Rcs Sport Raimondo Zanaboni 2 La conduttric­e tv Gaia Bermani Amaral 3 Il presidente e ad di Rcs Urbano Cairo con la direttrice di io Donna Danda Santini e il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana 4 La stilista Gigliola Curiel 5 La presentazi­one di io Donna al Palazzo del Senato 6 Angela Missoni, presidente e direttrice creativa di Missoni7 La festa al Palazzo del Senato 8 La redazione di io Donna
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy