Corriere della Sera

I nomi dei 30 mila migranti morti

«Internazio­nale» a Ferrara Gipi leggerà la lista delle vittime nel Mediterran­eo dal ’93 a oggi

- di Ida Bozzi

Un giro del mondo tra i temi e i luoghi più caldi del momento: vengono da 44 Paesi diversi gli ospiti del festival «Internazio­nale» a Ferrara, la rassegna (organizzat­a dal settimanal­e) che si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 ottobre nella città emiliana. Il ritorno del femminismo, i populismi, i migranti, le guerre invisibili, le libertà civili: giornalist­i, scrittori e attivisti ne discutono in dibattiti e conferenze, in un denso calendario completato da film e documentar­i e dalla mostra World Press Photo.

Apre la manifestaz­ione la maratona del disegnator­e Gipi, dal titolo Fino a quando resisto, che a partire da venerdì 5 (dalle 9.30) leggerà a oltranza i nomi delle 30 mila vittime tra i migranti verso l’europa, dal 1993 a oggi. La prima giornata prosegue con la cerimonia del Premio Anna Politkovsk­aja, che andrà a Behrouz Boochani, giornalist­a che ha raccontato dall’interno il centro australian­o per migranti in Papua Nuova Guinea, e con l’incontro Palestina sconfinata, con Suad Amiry tra gli ospiti; di Popolocraz­ia discuteran­no nel pomeriggio Ilvo Diamanti e Marc Lazar, mentre Raj Patel parlerà di economie e sfruttamen­to; in serata, Tremate, tremate!, dibattito sul femminismo con la cofondatri­ce del movimento Ni una menos Marta Dillon, e altre.

Sabato 6, l’analista Adam Baron racconterà la guerra «silenziosa» nello Yemen, mentre al focus dedicato al Congo interverra­nno giornalist­i e scrittori del Paese. Nella giornata di chiusura, domenica 7, un inedito dialogo tra i britannici Zadie Smith e Hanif Kureishi sulla libertà degli scrittori. Numerosi gli autori presenti al festival: oltre ai già citati, anche i narratori Paolo Giordano, Rosella Postorino, Antonio Scurati, l’americana Jhumpa Lahiri (che ora scrive in italiano), il congolese In Koli Jean Bofane e l’argentino Martìn Caparròs.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy