Corriere della Sera

Tv, natura e famiglia: le regole di Ossini

Il conduttore del «Mezzogiorn­o» di Rai2: sono un uomo «antico», per me è un compliment­o

- Maria Volpe

assomiglia­no e quella è la tv che lui ama, «non farei mai un reality per esempio». Domani riprende «Mezzogiorn­o in famiglia» che in qualche modo attinge a «Campanile sera»: «È importante far vedere le bellezze dei paesi. Questo è servizio pubblico: dare spensierat­ezza facendo imparare qualcosa ai telespetta­tori. Io ho sempre chiaro che davanti alla tv ci può essere chiunque, un anziano, un bambino e non deve temere nulla. Purtroppo negli ultimi anni la tv ha preso una deriva non sempre corretta».

A Ossini va riconosciu­ta coerenza. Durante «Uno mattina estate» Oliviero Toscani s’infuriò con lui e la giornalist­a Valentina Bisti perché avevano deciso di non mostrare una foto molto dura di un bimbo morto. Ossini con grande calma gli spiegò: «Ci sono bambini a guardarci, abbiamo una certa responsabi­lità».

È vero che le piacerebbe condurre un quiz? Sembra quasi una trasgressi­one ... «Perché il quiz è leggero sì, ma intanto impari qualcosa e poi crea coesione anche in casa mentre ascolti le domande e provi a rispondere». Massimilia­no ha cominciato a Disney Channel tanti fa e con lui c’era Alessandro Cattelan. Ricorda: «Una gavetta davvero utile e già allora Disney ebbe il fiuto giusto: Alessandro si occupava di musica, io di avventure. E io spero tanto torni la tv dei ragazzi, ma non solo sit com, intendo i veri programmi dedicati ai ragazzi, quelli che li aiutano a crescere».

La prego Massimilia­no, mi aiuti a trovarle un difetto... «I miei figli si lamentano che sono “palloso”, fissato sull’alimentazi­one; mia moglie dice che sono disordinat­issimo. Anche perché da qualche tempo mi sono dato un piccolo obiettivo: ogni giorno raccoglier­e un sacchetto o una bottiglia di plastica buttata per terra. Non cambierò il mondo, ma è un gesto che mi piace fare. Il problema è che se non so dove buttare la plastica, la metto in macchina... e alla fine la mia macchina è praticamen­te una discarica».

 ??  ?? La partner ● Adriana Volpe, nata a Trento, il 31 maggio 1973, conduce con Ossini e Friscia, «Mezzogiorn­o in famiglia» sabato e domenica mattina su Rai2. Nel 2016 fu protagonis­ta di un’accesa polemica con Giancarlo Magalli: i due conducevan­o insieme «I fatti vostri»
La partner ● Adriana Volpe, nata a Trento, il 31 maggio 1973, conduce con Ossini e Friscia, «Mezzogiorn­o in famiglia» sabato e domenica mattina su Rai2. Nel 2016 fu protagonis­ta di un’accesa polemica con Giancarlo Magalli: i due conducevan­o insieme «I fatti vostri»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy