Corriere della Sera

Ryder Cup, Parigi s’innamora (e tifa Tiger)

Oggi parte la sfida Europa-usa. Molinari: «Siamo capaci di grandi cose»

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Stefano Montefiori

Davanti al municipio, sulla enorme piazza dove di solito i parigini si radunano per vedere le partite dei Bleus di calcio su maxi-schermo, c’è adesso uno spazio di 2.500 metri quadrati dedicati al golf e alla Ryder Cup, la grande sfida che ogni due anni mette di fronte Stati Uniti e Europa.

Per la prima volta dalla creazione nel 1927, la leggendari­a competizio­ne di golf a squadre si tiene in Francia, da oggi a domenica, sul percorso dell’albatros al Golf National di Saint-quentin-en-yvelines.

Qui nel centro di Parigi, a 35 chilometri dal green, 9 buche permettono di provare i primi putt, in attesa di seguire i campioni sullo schermo gigante. Cittadini e turisti affollano il club improvvisa­to dager vanti all’hotel de Ville (il municipio), e un’insospetta­ta mania per il golf è scoppiata nella capitale.

Nonostante la beffa della mancanza di un giocatore francese nella squadra europea, Parigi e la Francia hanno reagito con entusiasmo alla loro prima Ryder Cup. Complice anche la rinascita di Ti- Woods, che all’allenament­o di lunedì all’albatros è stato applaudito e osannato.

Oggi l’atmosfera è destinata a cambiare perché si comincia a giocare sul serio, Francesco Molinari e Tommy Fleetwood per l’europa incontrano Patrick Reed e Tiger Woods per l’america e c’è da prolungare un record: da un quarto di secolo gli americani non riescono a vincere sul Vecchio continente. L’america cercherà di rompere la serie negativa con un’équipe fortissima che comprende il numero uno mondiale Dustin Johnson e gli ex numeri uno Jordan Spieth e Justin Thomas. L’europa cercherà di difendere l’inviolabil­ità casalinga con, tra gli altri, l’inglese Justin Rose numero 2 mondiale, e appunto Molinari vincitore del British Open. «Siamo una squadra di 12 giocatori — dice Molinari —, insieme capaci di grandi cose». Gli organizzat­ori prevedono 62 mila spettatori al giorno al Golf National, e un miliardo di telespetta­tori nei 180 Paesi dove la Ryder Cup sarà trasmessa, confermand­osi una delle manifestaz­ioni sportive più seguite del pianeta.

Prima dell’inizio delle gare, nei giorni scorsi il presidente Emmanuel Macron ha invitato a pranzo all’eliseo i capitani Thomas Bjorn (Europa) e Jim Furyk (Stati Uniti). Nella reggia di Versailles è stata organizzat­a una cena di gala per 1.200 persone tra le quali l’ex segretaria di Stato americana Condoleezz­a Rice e gli attori Kurt Russell e Samuel L. Jackson.

 ?? (Ap) ?? Sorrisi Tiger scherza con i colleghi
(Ap) Sorrisi Tiger scherza con i colleghi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy