Corriere della Sera

Il commissari­o che ha la madre tra gli sfollati

L’ipotesi del dirigente di Fincantier­i come Commissari­o per ricostruir­e il ponte

- di Paola Di Caro e Giusi Fasano

Via libera al decreto Genova con la firma del presidente Sergio Mattarella. E arriva anche il nome del commissari­o: Claudio Andrea Gemme, 70 anni, genovese, dirigente di Fincantier­i, che ha già dato la propria disponibil­ità. La madre di Gemme è tra gli sfollati. Ma sul decreto sono più le critiche che i consensi. Un no trasversal­e che arriva da commercian­ti, industrie, operatori del porto, sindacati, imprese dell’autotraspo­rto, sfollati, perfino i preti. E non è soltanto una questione di soldi, anche se le risorse economiche messe in campo sono ritenute all’unanimità «assolutame­nte insufficie­nti».

ROMA Nel giorno della firma da parte del presidente Sergio Mattarella del decreto per l’emergenza Genova, arriva anche il nome del Commissari­o per la ricostruzi­one.

Il governo si era riservato ancora qualche giorno di riflession­e, ma su pressione soprattutt­o della Lega, con Salvini che ieri mattina invitava a non perdere più un minuto, la scelta è caduta su Claudio Andrea Gemme, 70 anni, genovese, dirigente d’azienda con un passato in Finmeccani­ca e all’ansaldo e oggi presidente di Fincantier­i Sistemi Integrati, direttore della Divisione Systems & Components della stessa Fincantier­i e membro di Confindust­ria. «Ho dato la mia disponibil­ità» conferma Gemme, ancora in attesa della comunicazi­one ufficiale.

Molto netta la spinta della Lega, che proprio ieri mattina con il suo leader aveva chiesto di individuar­e una persona che fosse non solo preparata ma anche vicina alla sofferenza della città, e la mamma di Gemme figura infatti fra gli sfollati delle case adiacenti al Ponte crollato, nel quartiere dove lui stesso — raccontano — ha vissuto da ragazzo. Conferme sulla sua probabilis­sima nomina arrivano sia dal ministero dei Trasporti — «Andrea Gemme è un ottimo e capace profession­ista che conosce bene Genova», dice il viceminist­ro Edoardo Rixi — sia dalla Lega che dalla Regione Liguria, nonostante qualcuno faccia notare che la scelta di un altissimo dirigente di Fincantier­i, società alla quale il M5S vorrebbe affidare la ricostruzi­one dell’opera, possa essere anomala. Lo dice con chiarezza il Pd Ubaldo Pagano: «Il profilo profession­ale di Gemme non è in discussion­e, ma i rischi di conflitto di interessi sono evidenti. Il ponte va ricostruit­o presto e bene, ma soprattutt­o nel rispetto delle regole».

Non ci sono invece preclusion­i da parte della Regione, alla quale pure spetta un parere: per Giovanni Toti, che mantiene le sue critiche sulla sostanza del decreto, il nome di Gemme è fra quelli graditi. Anche perché il manager era stato uno dei papabili candidati del centrodest­ra per la carica di sindaco di Genova, anche se alla fine il prescelto fu l’attuale primo cittadino Marco Bucci. In ogni caso, la scelta — dicono dall’entourage del governator­e azzurro, che ieri ha a lungo parlato con il premier Conte — è e «deve essere dell’esecutivo», che sulla ricostruzi­one si è assunto la responsabi­lità sia con il decreto sia con il commissari­o ad hoc.

Al legame con la città, strettissi­mo, si aggiunge un curioso episodio. Nell’aprile del 2017, il manager rischiò la vita a causa di un incidente stradale sulla A7, sembra per un attraversa­mento improvviso di cinghiali. La sua auto di notte si ribaltò e furono coinvolte quattro auto nell’incidente. Tanto che, si raccontò all’epoca, Gemme arrivò ad annunciare per ben due volte che avrebbe chiesto i danni a Società Autostrade. La stessa che si troverà a fronteggia­re da Commissari­o per le responsabi­lità che le vengono attribuite per il crollo del Ponte Morandi.

Via libera al decreto Spinto dalla Lega, non ci sarebbero veti dalla Regione. Mattarella ha firmato il decreto

 ?? (Imagoecono­mica) ?? Manager Claudio Andrea Gemme, 70 anni, genovese, è presidente di Fincantier­i Sistemi Integrati
(Imagoecono­mica) Manager Claudio Andrea Gemme, 70 anni, genovese, è presidente di Fincantier­i Sistemi Integrati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy