Corriere della Sera

Olimpiadi, per Milano e Cortina c’è il sostegno del governo

La relazione del sottosegre­tario Giorgetti approvata all’unanimità. Resta il no all’utilizzo di fondi statali

- Marco Cremonesi

La svolta è arrivata con il Consiglio dei ministri dell’altra sera: «Se Milano e Cortina presentera­nno in tempi rapidissim­i un progetto di candidatur­a comune senza richiedere fondi allo Stato, avranno il sostegno del governo» per la corsa alle Olimpiadi invernali del 2026.

Chi parla è Giancarlo Giorgetti. Il sottosegre­tario alla presidenza del Consiglio con delega allo Sport voleva infatti che il quadro si sgomberass­e di tutti gli equivoci che erano nati all’indomani del tramonto dell’ipotesi «triplice», quella di una candidatur­a unica giocata sui poli di Milano, Cortina e Torino.

Ora, la risposta è arrivata: il governo si è espresso all’unanimità, approvando la relazione di Giorgetti. Lo stesso Luigi Di Maio è infatti intervenut­o nella discussion­e dicendosi d’accordo con l’impostazio­ne del sottosegre­tario: il pilastro del via libera è, appunto, il non intervento economico dello Stato. Insomma, è stato così scongiurat­o il rischio di un derby interno al governo, con i 5 Stelle a sostenere la candidatur­a della Torino guidata da Chiara Appennino, a indebolire la candidatur­a delle altre due città. Che incidental­mente sono entrambe in regioni a guida leghista.

Giorgetti ritiene però che non ci sia un minuto da perdere: «L’8 e il 9 ottobre — afferma il sottosegre­tario — bisogna portare alla sessione Cio di Buenos Aires un progetto credibile, e dunque i giorni a disposizio­ne sono davvero pochissimi. Ma se Milano e Cortina ci credono, è una carta che si può giocare».

Secondo il sottosegre­tario, il via libera ufficiale del governo «arriverà nel momento in cui le due città potranno dimostrare di riuscire a sostenere i costi dell’olimpiade. Ma la preoccupaz­ione che avevo raccolto è che, anche in quel caso, potesse non esserci il sostegno governativ­o. Che invece ora è arrivato». In ogni caso, il sottosegre­tario appare fiducioso: «Penso che il sistema economico lombardo e veneto possa riuscire a riunire i 380 milioni di euro a garanzia dell’olimpiade». Il Cio deciderà la sede dell’olimpiade del 2026 nella sua sessione di Milano del prossimo anno.

 ??  ?? Chi è ● Giancarlo Giorgetti, 51 anni, leghista, è sottosegre­tario
Chi è ● Giancarlo Giorgetti, 51 anni, leghista, è sottosegre­tario

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy