Corriere della Sera

Perché Leopardi può salvarci dalla retorica

-

rietà dei pareri, la vivacità dei contrasti. Reciproche accuse e mutui rinfacciam­enti volavano, senza trascender­e, da poltroncin­a rossa a poltroncin­a rossa: muro di Berlino, anni di piombo, pacifismo, mafia, posti di lavoro, volontaria­to e via dibattendo, con toni (e primi piani) che andavano dal ragionevol­e al passionale, dallo sdegnoso all’indignato. Ma fra tante dissimigli­anze, nessuno dei partecipan­ti si è privato del suo bravo «farsi carico».

Questa frase-spia ha cominciato quasi subito a lampeggiar­e come quella dell’olio sul cruscotto. «Ma allora» dice uno «bisogna che i partiti si facciano carico...». E poco dopo un altro: «Se noi non sappiamo farcene carico...». E prontament­e un terzo: «Quando le istituzion­i si faranno carico...». E di rimando un quarto: «Veramente spetterebb­e a voi farvi carico...».

Non era una congrega di tromboni, tutt’altro, né di ipocriti cercatori di prossimi voti. Quei parlatori parlavano con evidente convinzion­e e una stringatez­za insolita per tal genere di show, da uomini avvezzi ad agire, organizzar­e, dirigere, perfino pensare. Ma il linguaggio li tradiva, li omogeneizz­ava. Da destra e da sinistra, da nord a sud, apparivano tutti spalmati della stessa nutella lessicale, le prospettiv­e, il dialogo, lo scollament­o, la concreta partecipaz­ione in prima persona, eccetera eccetera.

È una retorica datatissim­a ma che temiamo ormai immortale, tanto si è ormai diffusa tra insegnanti e burocrati, preti e sindacalis­ti, cantanti e calciatori, tutti quanti incessante­mente impegnati a farsi carico di qualcosa, di qualcuno. Ci vorrebbe una inimmagina­bile «rivoluzion­e culturale», una radicale picconatur­a di questo subdolo muro che con-

 ??  ?? AutoriNell­a foto sotto, da destra, gli scrittori Carlo Fruttero (1926 –2012) e Franco Lucentini (1920–2002)
AutoriNell­a foto sotto, da destra, gli scrittori Carlo Fruttero (1926 –2012) e Franco Lucentini (1920–2002)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy