Corriere della Sera

Tornano i Tiromancin­o «Con Jovanotti e Ferro»

Zampaglion­e pubblica l’antologia «Fino a qui»: i successi della band in duetto con colleghi e amici

-

«C i ho messo il mio spirito da regista. Ho pensato a questo disco come a un lungo film e ho scelto gli attori che mi sembravano più adatti alle singole scene». Federico Zampaglion­e racconta così «Fino a qui», uscito ieri (e in tour da gennaio con un’orchestra), in cui rilegge il meglio della carriera dei Tiromancin­o con una serie di colleghi-amici. Nel disco ci sono duetti con Jovanotti, Tiziano Ferro, Giuliano Sangiorgi, Biagio Antonacci, Alessandra Amoroso, Fabri Fibra, Elisa e Mannarino, Luca Carboni, Thegiornal­isti, Calcutta e Alborosie.

«In questo disco ci sono tutte le cose fatte in questi anni, una vita dedicata alla musica e all’arte. Volevo esprimermi e raccontare cose. E queste canzoni, al di là di me, sono arrivate appunto fino a qui: le ascolto nei talent, in radio, e le vedo nei tatuaggi che qualcuno posta su Instagram. Nel disco ci sono anche quattro inediti per raccontare il mio presente. Altrimenti il titolo avrebbe dovuto essere “Fino a ieri”».

Il brano che più ha sorpreso Federico è «Un tempo piccolo»: «Biagio è venuto da me a ● Jovanotti e Tiziano Ferro (foto sopra) sono fra gli ospiti di «Fino a qui». Nel disco duetti anche con Giuliano Sangiorgi, Biagio Antonacci, Alessandra Amoroso, Fabri Fibra, Elisa e Mannarino, Luca Carboni, Thegiornal­isti, Calcutta e Alborosie cena, siamo poi andati in studio e lui si è messo alle percussion­i. Ci siamo inoltrati in una direzione diversa, più notturna». Tiziano sembra nato per «Per me è importante». «Ha detto di amare quella canzone. E si sente. E in più è il nostro Sinatra: si è calato nella struttura ossea del brano». Sangiorgi «è come un fratello e attendevo da tempo una collaboraz­ione con lui», mentre Jova «fu fra i primi a sponsorizz­are “La descrizion­e di un attimo” con un post sul suo sito quando ci conoscevan­o in pochi». Solo due donne... «Queste sono canzoni che si cantano alle donne. Ho una scrittura maschile. Con Elisa siamo cresciuti assieme, Alessandra mi ha appassiona­to per la sua visceralit­à: si emoziona quando canta».

C’è anche un’ospite speciale: la Lilly Z di «Immagini che lasciano il segno» è Linda, la figlia di Federico e Claudia Gerini, 9 anni compiuti proprio ieri. «Il pezzo era dedicato a lei. Ama la musica, ascolta tutto, dalle nuove tendenze ai Led Zeppelin». L’inedita «Noi casomai», singolo in radio in questi giorni, è per l’attuale compagna: «E per tutte le donne che si prendono il compito di entrare nella vita di un uomo che pensa di non Chitarra Federico Zampaglion­e, 50 anni, ha fondato i Tiromancin­o. Dopo vari cambiament­i di formazione è diventato il suo progetto solista. Ieri è uscito «Fino a qui», una raccolta di successi cantati in duetto e quattro amici

 ??  ??
 ??  ?? Gli ospiti
Gli ospiti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy