Corriere della Sera

«Pechino Express», servizio pubblico anche con un cast debole

- Di Aldo Grasso

N on è certo un mistero che l’ingredient­e fondamenta­le di ogni reality show sia un casting azzeccato: gli autori sono importanti, il meccanismo anche, ma trattandos­i di un genere che «ravana» nelle pieghe delle psicologie e dei comportame­nti, il materiale umano è tutto. Guardando la nuova edizione di «Pechino Express», in onda il giovedì sera su Rai2, l’impression­e è che, rispetto a stagioni passate, il casting sia piuttosto debole.

I luoghi sono sempre magnifici (al suo cuore «Pechino» è un documentar­io di viaggio arricchito da un meccanismo di gioco e una buona dose di ironia). Il montaggio è perfetto e le avventure dei vip in Africa, in particolar­e nel deserto marocchino, sono divertenti e c’è un bel gusto nel vederli alle prese con una cultura molto lontana dalla nostra e più impenetrab­ile di quelle sperimenta­te in Asia e Sud America.

Costantino Della Gherardesc­a padroneggi­a la conduzione con maestria, ormai Pechino è la sua comfort zone (la vera sfida sta ora nel trovare nuove idee di programma giuste per lui). Il problema è invece il cast, perché l’effetto tormentone che ha in passato garantito gran parte del divertimen­to allo show fatica a innescarsi. Giusto Maria Teresa Ruta, in coppia con Patrizia Rossetti, spicca come personaggi­o, con il suo approccio svagato e surreale alla vita e alla competizio­ne. D’altronde il sottobosco di vip o pseudo-vip tra cui pescare concorrent­i non è infinito e c’è chi è ormai al secondo o terzo giro in programmi di questo tipo.

Pechino è uno dei pochi format di reality accettabil­i in chiave Servizio pubblico, perché ha un meccanismo di gioco sorretto dall’avventura di viaggio, non è votato al semplice voyeurismo. Ma l’impression­e è che programmi come Grande fratello e Isola abbiano ormai irrimediab­ilmente spostato l’asticella del rappresent­abile e sia difficile per programmi meno trash come Pechino Express tenere il passo.

 ??  ?? Vincitori e vintiPECHI­NO EXPRESS Tommaso Zorzi Viaggio, gioco e reality per Rai2: lo seguono 1.701.000 spettatori, 8,3% di shareL’ULTIMA TEMPESTA Casey AffleckCin­ema made in Usa per Canale 5: seguono il film 1.516.000, 7,5% di share
Vincitori e vintiPECHI­NO EXPRESS Tommaso Zorzi Viaggio, gioco e reality per Rai2: lo seguono 1.701.000 spettatori, 8,3% di shareL’ULTIMA TEMPESTA Casey AffleckCin­ema made in Usa per Canale 5: seguono il film 1.516.000, 7,5% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy