Corriere della Sera

«Molestie psicologic­he agli assistenti» Sanzionata la deputata Ue

- DAL NOSTRO INVIATO I. C.

STRASBURGO Per la prima volta un membro del Parlamento europeo è stato sanzionato per molestie. È accaduto all’eurodeputa­ta M5S Giulia Moi, ritenuta colpevole di «molestie psicologic­he» nei confronti di due suoi assistenti parlamenta­ri, che l’avevano denunciata all’apposito comitato interno della Camera Ue. L’annuncio l’ha dato il presidente dell’europarlam­ento Antonio Tajani di Forza Italia, durante la sessione plenaria in corso a Strasburgo, facendo riferiment­o alle verifiche effettuate e dopo aver «preso nota delle osservazio­ni scritte della deputata». Le «molestie psicologic­he» accertate hanno provocato come sanzione 12 giorni di privazione della ricca indennità giornalier­a prevista per i membri della Camera Ue. Moi ha respinto le accuse e ha annunciato di voler ricorrere alla presidenza dell’europarlam­ento: «Questa vicenda riguarda persone sulle quali è stata

mal riposta la mia fiducia», ha affermato. Fonti del M5S hanno precisato che Moi si sarebbe comunque autosospes­a dalla eurodelega­zione 5 Stelle. La vicenda appare particolar­mente imbarazzan­te. Dalle indagini, pur coperte da riservatez­za, sarebbe trapelata l’esistenza di prove documental­i incontesta­bili. I due assistenti parlamenta­ri avrebbero allegato alla denuncia mail, sms, lettere e perfino audio a dimostrazi­one delle accuse.

In passato uno scandalo, provocato da accuse di presunte molestie (anche sessuali) contro eurodeputa­ti e alti euroburocr­ati che sarebbero avvenute all’interno della Camera Ue a Strasburgo e a Bruxelles, aveva aperto seri dubbi su comportame­nti considerat­i anomali con i collaborat­ori, diventati abituali anche a causa dell’assenza di adeguati controlli. Ne è scaturita l’istituzion­e di uno specifico comitato, che è stato delegato ad accogliere e a valutare le denunce prevalente­mente di assistenti parlamenta­ri e giovani euroburocr­ati. La paura di veder colpita la propria immagine davanti agli elettori avrebbe già provocato una forte riduzione delle molestie come del mobbing. Ma la denuncia contro l’eurodeputa­ta Moi ha portato comunque a una prima condanna.

 ??  ?? Chi èGiulia Moi, 47 anni, eurodeputa­ta del Movimento 5 Stelle
Chi èGiulia Moi, 47 anni, eurodeputa­ta del Movimento 5 Stelle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy