Corriere della Sera

Il veterano Kander lascia la politica Usa: «Stress da trauma, 11 anni dopo Kabul»

Star dei democratic­i confessa la depression­e

- Matteo Persivale

Il cane nero che azzanna di notte le sue vittime, portando angoscia e dolore e pensieri di morte, ha aggredito ancora una volta un politico americano: Abraham Lincoln chiamava «il cane nero» la depression­e che lo accompagnò per tutta la vita, e resta uno dei più famosi leader affetti da quella che la moderna psicologia diagnostic­a, in base ai documenti, come una forma grave di depression­e clinica.

Adesso è la volta di uno dei giovani emergenti più bravi e per il quale sembrava garantial Sindrome

● Il disturbo da stress post traumatico (Dpts) o Posttrauma­tic Stress Disorder (Ptsd) in psicologia e psichiatri­a è l’insieme delle sofferenze psicologic­he che seguono ad un evento traumatico suicidio, con i fantasmi della guerra in Afghanista­n (ha combattuto nel 2005, come capitano nell’intelligen­ce militare) che continuano a tormentarl­o. Kander ha raccontato con franchezza le telefonate alla linea telefonica, aperta 24 ore, di assistenza psicologic­a per i veterani, le chiamate nelle quali ammetteva di pensare di frequente al suicidio.

Kander era il volto pulito e amichevole del progressis­mo centrista, l’ex militare diventato fenomeno «virale» su Internet per lo spot elettorale, geniale, nel quale parlava della necessità di fare controlli su chi vuole acquistare armi (norma apparentem­ente elementare, ma fortissima­mente invisa alla lobby americana delle armi da fuoco) mentre, bendato, assemblava in pochi secondi un fucile mitragliat­ore come quello da lui usato in Afghanista­n. Come si poteva attaccare un personaggi­o simile con le solite obiezioni dei repubblica­ni (democratic­i troppo liberal, poco patriottic­i, ostili alle forze armate)? Risposta: Fine corsa Jason Kander, 37 anni, ha ritirato la candidatur­a come sindaco di Kansas City in Missouri non si poteva. Ecco perché Kander progressis­ta armato con un passato inattaccab­ile, sposato con la fidanzatin­a del liceo, pacato e aperto al dialogo, piaceva tanto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy