Corriere della Sera

Hi-tech e lusso, i marchi leader globali

Apple, Google e Amazon guidano la classifica. In Italia salgono Gucci, Ferrari e Prada

-

(valori in miliardi di dollari) crescita sostenuta di Google e Apple sono il risultato di organizzaz­ioni che si evolvono in continuazi­one intorno ai propri clienti. Sono di fatto aziende che sanno restituire a chi vi investe i propri dati un costante dividendo in termini di utilità e soddisfazi­one. E sono capaci di farlo attraverso una succession­e di mosse competitiv­e che uniscono creatività e coraggio: quello che in Interbrand sintetizzi­amo attraverso il concetto di “activating brave”».

In tal senso Best Global Brands attesta la trasformaz­ione di Gucci, messa in atto dal ceo e presidente Marco Bizzarri: una combinazio­ne di strategia, cultura e creatività che ha portato il valore del brand a compiere un balzo del 30%, raggiungen­do 12,942 miliardi di dollari. Il terzo miglior risultato di quest’anno, dopo Amazon e Netflix (posizione 66), che registra un aumento del 45%. Crescite esponenzia­li che però non stupiscono più di tanto perché hanno a monte scelte strategich­e orientate a migliorare i propri contenuti. Netflix, per esempio, ha fatto crescere il valore del suo marchio grazie a investimen­ti costanti e a una crescita di prodotto e di brand, prova ne sono i i numerosi premi vinti agli Academy e ai Grammy Award.

Bene anche Ferrari (posizione 80) con il valore del brand pari a 5,760 miliardi di dollari, cresciuto del 18% rispetto all’anno scorso. Prada, terzo e ultimo portabandi­era italiano, segna un punto di svolta: dopo alcuni anni caratteriz­zati dal segno meno, torna ad acquistare valore, crescendo del 2%. «Osserviamo con grande soddisfazi­one la crescita di tutti i brand italiani rappresent­ati nello studio — afferma Lidi Grimaldi, Executive Director della sede italiana di Interbrand — Gucci e Ferrari, in particolar­e, sono tra i dieci brand che crescono di più quest’anno. Tutti questi marchi dimostrano come chiarezza di visione, resilienza e capacità di cambiament­o, determinaz­ione nell’affermare il proprio punto di vista, in altre parole il “coraggio”, è ciò che oggi determina la scelta e la fedeltà dei consumator­i». Uno sguardo verso l’alto che potrebbe ispirare anche altre realtà italiane.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy