Corriere della Sera

La scelta di Federica: lascia il set e sta con la figlia malata

- Paola D’amico

Un’attrice, Federica De Cola, racconta il diabete della figlia di due anni, Bianca. Oggi la piccola ha un sensore sotto pelle che comunica in tempo reale gli sbalzi della glicemia. Elvira Serra ha raccolto la testimonia­nza della 34enne attrice messinese che, dopo aver scoperto la malattia della figlia, ha lasciato il lavoro per dedicarsi totalmente alla bambina. È la storia di copertina di Buone Notizie, il settimanal­e in allegato gratuito con il Corriere della Sera che torna domani in edicola.

Ci riporta indietro di vent’anni, invece, la storia di Giorgia Benusiglio, diventata un libro («Io non smetto». ed. Piemme) che sarà da domani nelle librerie. Giorgia a 17 anni rischiò di morire dopo aver mandato giù mezza pasticca di ecstasy, la droga del momento, e subì un trapianto di fegato. La ricostruzi­one di quel fatto di cronaca è di Giusi Fasano che lo raccontò per prima e che firma la prefazione del libro. Ancora: una testimonia­nza della leggenda del basket Antonello Riva che capitanerà a Casale Monferrato la Nazionale degli artisti in una partita contro le vecchie glorie della pallacanes­tro ligure per raccoglier­e fondi da destinare agli sfollati di Genova.

Quella che comincia è una settimana densa di appuntamen­ti importanti per il Terzo Settore. Rovereto (Trento) dal 12 ottobre ospiterà la tre giorni di Festival di «Informatic­i Senza frontiere», la onlus che propone un nuovo uso della tecnologia, sostenibil­e e solidale. Mentre a Bertinoro (Forlì-cesena) il 12 e 13 ottobre si terrà il consueto appuntamen­to delle «Giornate», una maratona dell’economia civile con studiosi e istituzion­i a confronto nell’evento promosso da Aiccon, l’associazio­ne italiana per la promozione della cultura, della cooperazio­ne La scheda

● È in edicola domani, con il «Corriere della Sera», l’inserto dedicato al mondo del sociale

● «Buone Notizie», che ha da poco compiuto un anno, è gratuito ed esce ogni martedì e del non profit. E a Milano, l’11 e il 12 ottobre, all’università Cattolica si terrà il convegno dedicato alla «generativi­tà», organizzat­o dal Centro Arc (Anthropolo­gy of Religion and Cultural Change)e dall’archivio della Generativi­tà sociale.

Infine, da questo numero Buone Notizie inizia un’inchiesta a puntate in collaboraz­ione con l’alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibil­e (ASVIS) guidata dall’economista Enrico Giovannini, che la settimana scorsa ha presentato alla Camera il rapporto sull’attuazione dei 17 «goals» dell’agenda Onu 2030. Uno alla volta li esaminerem­o nello specifico e cercheremo di capire per ciascuno cosa è stato fatto e cosa rimane ancora da fare per centrare gli obiettivi.

 ??  ?? La copertina L’attrice Federica De Cola e la figlia su «Buone Notizie»
La copertina L’attrice Federica De Cola e la figlia su «Buone Notizie»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy