Corriere della Sera

Flop per la principess­a Eugenia, hotel in saldo per le sue nozze

La figlia di Fergie va all’altare. Attesi Clooney e Amal ma Camilla dà forfait

- Di Luigi Ippolito

può accomodare per 90 euro, il prezzo più basso fino alla prossima primavera.

Per dare uno sguardo a Harry e Meghan ci eravamo dovuti mettere in moto fin dalle prime ore del mattino, sfidando orde di curiosi, mentre adesso la polizia locale non prevede nulla di straordina­rio. Nemmeno le ferrovie, a differenza dell’altra volta, hanno allestito treni speciali (a maggio avevano pure ribattezza­to la stazione, per l’occasione).

Eppure Eugenia, che è solo nona nella linea di succession­e al trono, ha preteso la stessa location di Meghan, la cappella di san Giorgio a Windsor, e pure il giro in carrozza tra il pubblico. Ma mentre Harry e la sua sposa avevano fatto un percorso trionfale sul Long Walk, venerdì ci sarà solo un breve tragitto fra le strette stradine del centro.

Il sì di Harry e della sua sposa era stato ritrasmess­o in diretta televisiva in tutto il mondo, mentre questa volta la Bbc si è rifiutata di coprire la cerimonia. Anche Sky si è defilata e così Andrea ha dovuto usare tutta la sua influenza per convincere Itv, rete privata minore, a garantire le luci della ribalta.

Eugenia si è rifatta con la lista degli invitati. Ci saranno George Clooney e sua moglie Amal (anche perché lo sposo, Jack Brooksbank, lavora per l’azienda di tequila del divo hollywoodi­ano), Andrea Bocelli canterà due arie e si faranno vedere anche Ellie Goulding e Robbie Williams. Ma, schiaffo solenne, le nozze verranno snobbate da Camilla, che pure ha buone chance di essere la prossima regina: la moglie di Carlo ha fatto sapere di essere impegnata a inaugurare un festival in una scuola elementare scozzese.

Povera Eugenia, la sua vita sembra destinata a trascorrer­e nell’ombra dei reali «maggiori». Eppure quando nacque, nel 1990, era solo sesta in linea di succession­e: per capirci, Vittoria era quinta e finì per diventare imperatric­e. Ma

Finto royal wedding Pur essendo nona in linea di succession­e la sposa ha preteso la stessa location di Harry

poi Kate ha scodellato ben tre eredi e lei è scivolata al nono posto. Il padre Andrea l’avrebbe voluta a pieno titolo fra i reali, ma a palazzo hanno deciso altrimenti ed Eugenia ha dovuto trovarsi un lavoro come una comune mortale: presso Hauser&wirth, una galleria d’arte moderna.

Per le nozze i suoi genitori desiderava­no «il meglio del meglio» e lei ha provato a inseguire la fatata Meghan: ma se il trash è l’emulazione fallita di un modello alto, Eugenia ne è a pieno titolo la principess­a.

 ??  ?? La sorellastr­aLa principess­a Eugenia, 28 anni, con la principess­a Anna. Eugenia è la secondogen­ita di Andrea e Sarah Ferguson. Sotto Eugenia con il fidanzato ex cameriere e manager Jack Brooksbank, 31 (Getty e Afp)
La sorellastr­aLa principess­a Eugenia, 28 anni, con la principess­a Anna. Eugenia è la secondogen­ita di Andrea e Sarah Ferguson. Sotto Eugenia con il fidanzato ex cameriere e manager Jack Brooksbank, 31 (Getty e Afp)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy