Corriere della Sera

Maria, trovata morta in un canale «Colpita alla testa, è stata uccisa»

Roma, il marito aveva lanciato un appello sui social. Interrogat­o con gli amici di lei

- (da Facebook) Rinaldo Frignani

Ad agosto si era fatta tatuare una farfalla rosa su un avambracci­o. «Siamo solo per pochi», c’era scritto sotto il disegno. Forse uno sfogo, un modo per far capire a tutti che le cose stavano cambiando. Forse solo un tatoo e basta, fatto dopo averci pensato a lungo, come aveva raccontato agli amici. Quei tratti leggeri con l’aerografo, insieme con i pantaloni neri e le scarpe con il tacco, hanno dato ieri mattina ai familiari di Maria Tanina Momilia la tragica conferma di trovarsi davanti al corpo della commessa di 39 anni di Isola Sacra, vicino a Fiumicino, sparita dalla prima mattinata di domenica. «Vado a pranzo dagli ex vicini», aveva detto al marito Daniele Scarpati, ma non c’è mai arrivata. E all’ora di cena l’uomo ha prima postato su Facebook un drammatico appello («Mia moglie è sparita nel nulla, non si hanno più notizie di lei da questa mattina alle 10, vi prego aiutatemi»), poi è andato alla caserma dei carabinier­i per denunciare la scomparsa di Maria.

Dodici ore più tardi gli operai di un consorzio di bonifica hanno scoperto il corpo di una donna vestita di scuro nelle acque di un canale di collegamen­to in via Castagnavi­zza, sempre a Isola Sacra, non lontano dall’abitazione della 39enne. La commessa, di origine belga, madre di due ragazzi di 13 e 17 anni, era supina. Il decesso risaliva a qualche ora prima. Sulla nuca c’era una vistosa ferita e altre lesioni meno profonde. Il segno evidente, comunque, di un’aggression­e dicono i carabinier­i del Gruppo e della compagnia di Ostia che, coordinati dalla Procura di Civitavecc­hia, indagano ora per omicidio.

Sarà l’autopsia a chiarire se la donna — che alcuni testimoni avrebbero visto nella serata di domenica a Fiumicino, ma la loro versione deve essere confermata — sia stata uccisa nei pressi del canale oppure il delitto sia avvenuto altrove e il corpo gettato in acqua in un secondo momento in una zona vicino al ponte della Scafa. I carabinier­i hanno subito condotto il marito in caserma per interrogar­lo e ripercorre­re le ultime ore trascorse con la moglie. Con lui però c’erano anche altre persone, amici e conoscenti della vittima — fra loro un personal trainer — sfilati davanti agli investigat­ori che stanno analizzand­o i tabulati del telefonino della commessa per ricostruir­e i suoi contatti e gli spostament­i nella giornata di domenica, nonché le conversazi­oni sui social e sulle chat.

Domenica sera, dopo l’appello del marito, era iniziato un tam tam su Facebook e in molti si erano messi a cercare Maria per le strade di Fiumicino. «Non so cosa sia successo, ma vedrai che tutto si risolve», aveva scritto una sua cara amica. Purtroppo la storia è finita in un altro modo. La vicenda

● Il corpo di Maria Tanina Momilia, 39 anni, madre di due ragazzi è stato trovato in un fosso a Fiumicino

● La denuncia della scomparsa era stata fatta domenica dal marito che ieri è stato interrogat­o dai carabinier­i

 ??  ?? La vittima Maria Tanina Momilia, commessa di 39 anni e madre di due figli
La vittima Maria Tanina Momilia, commessa di 39 anni e madre di due figli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy