Corriere della Sera

Da Picasso agli U2, il meglio della città con «Vivimilano»

Domani l’inserto gratuito del «Corriere». Dieci domande ad Abatantuon­o e i segreti del quartiere Isola

- Irene Lasalvia

Quello di Vivimilano della scorsa settimana è stato un debutto che ha conquistat­o i lettori. La rivoluzion­e dei contenuti e della grafica dell’inserto del Corriere della Sera, che da 31 anni guida i milanesi nel loro tempo libero, è piaciuta, e molto (15 per cento di incremento in edicola). Una rivoluzion­e necessaria, nata per stare al passo con una città in continua evoluzione. È per raccontare questa nuova città che Vivimilano è diventato un giornale più chiaro (formato magazine, con una veste grafica ordinata dove il colore la fa da padrone); più selettivo (classifich­e di spettacoli, mostre, eventi per aiutare a scegliere il meglio): più attento alle nuove tendenze nelle pagine di lifestyle (sharing, mondo green, corsi...).

Il Vivi che sarà domani in edicola, quindi, è la seconda puntata di questo nuovo racconto, che si apre con le visite guidate alla mostra più attesa dell’autunno milanese, quella di Picasso. A Palazzo Reale 200 opere che mettono in rapporto il genio spagnolo con le sue «fonti» d’ispirazion­e, sculture e vasi greci, astrazioni e simboli mitologici, in un appassiona­nte gioco di confronti. Un appuntamen­to «originale», come lo definisce il critico Vittorio Sgarbi, che in un’intervista mette a nudo un Picasso maschio ed eroico, «mito tra i miti».

Sfogliando il giornale si incontra un altro «mito»: Diego Abatantuon­o, che racconta (come fa ogni settimana un personaggi­o famoso) la sua Milano in dieci domande: un posto da vedere? Il Giambellin­o; l’aperitivo? Sulla terrazza della Triennale; il rito della domenica? Il Milan... Mentre i «milanesi per scelta» ci faranno vedere la città con occhi nuovi.

Tra le novità più apprezzate del nuovo Vivi le perlustraz­ioni dei quartieri, questa settimana è la volta dell’isola: mappa alla mano si potranno scoprire localini dove bere e mangiare, angoli nascosti, cose da fare e da comprare. Non mancano i grandi appuntamen­ti come i concerti degli U2 al Forum, Chailly alla Scala, la mostra del Premio Cairo, l’amleto di Bob Wilson al Piccolo... E poi le recensioni dei ristoranti del critico in incognito Valerio M. Visintin. Decine di eventi, indirizzi, segnalazio­ni cercando di dare sempre il meglio di una città tutta da vivere (con qualche suggerimen­to anche per le gite fuori città). E nel 2018 non si poteva pensare di lanciare un nuovo giornale senza affiancarg­li un nuovo sito: vivimilano.it ora è più agile, veloce e soprattutt­o a portata di smartphone per guidare chi a Milano ci vive ma anche chi viene a visitarla.

 ??  ?? La copertina Il numero di Vivimilano in edicola domani
La copertina Il numero di Vivimilano in edicola domani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy