Corriere della Sera

I voli fantasma per Linate

L’aeroporto milanese chiude 3 mesi nel 2019 Ma per le stesse date è possibile comprare i biglietti online

- Di Leonard Berberi lberberi@corriere.it

milioni

La stima dei passeggeri che dal 27 luglio al 27 ottobre 2019 voleranno negli scali alternativ­i lombardi per i lavori a Linate

Aguardare i prezzi, Ferragosto 2019 a Milano per un inglese non costa tanto. Almeno se si prenota in questi giorni. Partendo il 12 agosto, per esempio, ci sono diciassett­e voli programmat­i da Heathrow e City (con British Airways e Alitalia) verso Linate con tariffe a partire da 50 euro. Chi volesse evitare l’afa del capoluogo lombardo potrebbe decollare il 1° agosto per Stoccolma con l’unico viaggio diretto quel giorno, di Scandinavi­an Airlines, sempre da Linate. Oppure dirigersi a Parigi con uno degli otto collegamen­ti. Basta andare sui siti ufficiali delle compagnie o in un’agenzia viaggi.

C’è un piccolo particolar­e: in quei giorni non si potrà partire da Linate e nemmeno arrivarci. L’aeroporto milanese, a 6,6 chilometri dal centro, chiuderà dal 27 luglio al 27 ottobre 2019 per il rifaciment­o della pista. Gran parte dei collegamen­ti sarà spostata a Malpensa, 50 chilometri più su, in provincia di Varese. Qualcosa finirà a Bergamoori­o al Serio. Secondo le stime saranno coinvolti 30 mila voli e due milioni di passeggeri nei tre mesi di stop.

Tutto noto da tempo. Ma non alle piattaform­e di prenotazio­ne dei vettori. Un’analisi del Corriere della Sera sulle prime undici compagnie operative a Linate — che assieme costituisc­ono il 97% del totale nella struttura — evidenzia come ancora ieri nove di queste (Alitalia, Air France, Klm, British Airways, Iberia, Lufthansa, Brussels Airlines, Scandinavi­an Airlines, Air Un volo Linate-parigi di agosto 2019 (ad aeroporto chiuso) come appariva ieri a chi prenotava

Malta) consentiva­no l’acquisto di voli che non ci saranno. Una (Air Italy, l’ex Meridiana che garantisce i collegamen­ti con la Sardegna in regime di continuità territoria­le) non ha ancora messo nel sistema il programma estivo e quindi non fa prenotare. La low cost britannica easyjet è l’unica a interrompe­re le prenotazio­ni al 26 luglio, l’ultima data utile.

Non solo. Una ricerca sul database specializz­ato Oag mostra come per la settimana «campione» post chiusura 29 luglio-4 agosto 2019 risultano inseriti 752 voli e quasi 96 mila posti. Considerat­i i tre mesi di lavori sono prenotabil­i almeno 867 mila posti. In via confidenzi­ale alcune società fanno sapere che togliere quei voli dal sistema comportere­bbe un danno economico e disoriente­rebbe il viaggiator­e, soprattutt­o se abituale o diretto fuori Europa. E del resto le date non sono proprio dietro l’angolo. Ma intanto migliaia di persone stanno già prenotando: in alcuni aerei risultano solo 2-3 posti vuoti.

Contattati per un chiariment­o da British Airways e il Gruppo Lufthansa (che comprende Brussels Airlines) non è arrivata alcuna risposta. «Nelle prossime settimane informerem­o chi ha già prenotato che lo scalo di riferiment­o sarà Malpensa e non Linate», fa sapere un portavoce di Air France-klm. «Non appena ci avranno assegnato gli slot nell’aeroporto alternativ­o cambieremo la programmaz­ione, contattere­mo i viaggiator­i e li ri-prenoterem­o», chiariscon­o da Iberia.

In Alitalia stanno definendo la soluzione alternativ­a ottimale. La compagnia italiana è quella che subirà gli effetti maggiori dalla chiusura di Linate: il 66% dei voli giornalier­i è operato da loro. In ogni caso, fanno sapere, a breve aggiornera­nno i sistemi riducendo il più possibile i disagi per i passeggeri e offrendo la migliore alternativ­a possibile.

 ??  ?? In Francia In Belgio Negli stessi giorni di chiusura si riesce a prenotare anche un volo Linate-bruxelles e ritorno Stop alle prenotazio­ni Per easyjet l’ultima data disponibil­e per voli da Linate è il 26 luglio, il giorno prima dello stop
In Francia In Belgio Negli stessi giorni di chiusura si riesce a prenotare anche un volo Linate-bruxelles e ritorno Stop alle prenotazio­ni Per easyjet l’ultima data disponibil­e per voli da Linate è il 26 luglio, il giorno prima dello stop

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy