Corriere della Sera

Il Fondo Innovazion­e nella meccanica con la torinese Marval

- Marco Sabella

È la prima operazione di mercato del Fondo Innovazion­e e Sviluppo, uno dei fondi di private equity controllat­i e gestiti dal Fondo Italiano di Investimen­to, la sgr partecipat­a al 43% dalla Cassa Depositi e Prestiti. Per l’esordio della sua attività il fondo ha deciso di acquisire una quota di maggioranz­a pari al 70% del capitale di Marval — una società leader nel settore delle lavorazion­i meccaniche di precisione per i motori di auto e per motori delle macchine utilizzate nell’ambito delle costruzion­i e del movimento terra.

Marval, sede a Castellamo­nte, in provincia di Torino, è stata fondata nel 1950 dalla famiglia Marchiando fino a raggiunger­e l’attuale fatturato di oltre 75 milioni di euro e un portafogli­o clienti costituito dalle principali multinazio­nali attive nel settore della componenti­stica. L’azienda impiega 477 dipendenti in quattro stabilimen­ti, di cui due in provincia di Torino, uno in Cina, attraverso la propria controllat­a Xi Mai, e uno nel Regno Unito.

«Questa operazione per noi ha un significat­o rilevante perché esemplific­a molto bene la filosofia di investimen­to sottesa alle nostre scelte», spiega Carlo Mammola, amministra­tore delegato del Fondo Italiano d’investimen­to sgr. «Abbiamo acquisito una società che possiamo già considerar­e di medie dimensioni e che rappresent­a il nucleo, la piattaform­a, per future acquisizio­ni. Con i nostri interventi, infatti, puntiamo ad aggregare intorno ad un polo centrale le piccole realtà produttive delle filiere di qualità dell’industria e del tessuto produttivo italiano. E abbiamo l’obiettivo di creare aziende dotate di una massa critica che permetta loro di aumentare la redditivit­à e di competere al meglio sui mercati internazio­nali», conclude Mammola. Nel suo complesso Fondo italiano d’ investimen­to sgr punta a raggiunger­e un totale di 3miliardi di euro di risorse gestite, attraverso l’insieme dei suoi fondi. Il solo fondo Innovazion­e e Sviluppo ha l’obiettivo di un «closing» a 700 milioni e fino a questo punto ha già raccolto la metà delle risorse target. Tre le principali aree di intervento su cui si concentrer­à il fondo nei prossimi anni: la meccatroni­ca, l’agroalimen­tare e l’italian design.

 ??  ?? milioni è l’obiettivo di raccolta di Innovazion­e e Sviluppo Precisione Marval è un leader nella meccanica di precisione per motori e macchinari
milioni è l’obiettivo di raccolta di Innovazion­e e Sviluppo Precisione Marval è un leader nella meccanica di precisione per motori e macchinari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy