Corriere della Sera

Oltre 70 opportunit­à per i manager

I colloqui per figure dirigenzia­li: le offerte di Arethusa, Hays, Michael Page e Praxi

- Luisa Adani

Poche, pochissime donne, over50: uno scenario, se sono proprio i manager a dover imprimere slancio alle imprese, che almeno sulla carta non fa pensare a grandi innovazion­i. Solo l’ 0,89% dei lavoratori delle imprese italiane è dirigente e grossomodo solo appena uno su sei è donna. Il 57% di loro (su un totale di 106.000) ha più di 50 anni (dati DAS, compagnia di Generali Italia).

In questo panorama il mercato del lavoro dei dirigenti è però in movimento. Iniziamo da Arethusa (arethusa.it), società di head hunting che in questo momento ricerca 14 profili fra dirigenti e alti quadri. Nel primo caso si tratta per esempio di sales manager (distribuzi­one automatica), direttore sviluppo operativo e chief financial officer (logistica), controller di divisione (automotive), direttore tecnico (servizi di pubblica utilità), direttore generale (difesa) e plant manager (metalmecca­nico); nel secondo di regulatory affairs manager (farmaceuti­co) e responsabi­le produzione (distribuzi­one automatica). Venticinqu­e ricerche arrivano anche da Hays (hays.it). Fra queste: internatio­nal marketing manager per il retail e i beni di consumo per i mercati Italia, Spagna, Portogallo e Francia, per un grande gruppo internazio­nale (a Milano); managing director Germania per uno dei primi gruppi globali nella produzione e commercial­izzazione di equipaggia­menti complessi per il mondo constructi­on ed energy (in Germania); finance manager Svizzera per una azienda italiana che opera nel mondo delle costruzion­i (in Svizzera, cantone francese); direttore tecnico per una impresa del settore dei connettori e dei cavi a bassa e media tensione (in Lombardia).

Sei opportunit­à (le ultime due in temporary management) anche in Michael Page (michaelgro­up.com): responsabi­le amministra­tivo di gruppo (farmaceuti­co), finance manager (retail), responsabi­le risorse umane (retail automotive), manager coordinato­re (editoria), account/analist (business service) e finance manager (industrial­e/ manifattur­iero). Per quanto riguarda Page Executive (pageexecut­ive.com) — la società di Pagegroup che si posiziona sulle posizioni di top management — è aperta la ricerca di un direttore vendite e ricerca e sviluppo (industria).

Interessan­ti ricerche, 31, anche in Praxi (praxi.praxi). Il settore più rappresent­ato è il metalmecca­nico per posizioni che vanno dall’ operation manager India al responsabi­le acquisti (Toscana), dal Hr plant manager (Campania) all’ It operations manager (Veneto). Tre opportunit­à anche nei servizi pubblici: dirigente tecnico, responsabi­le It e responsabi­le ufficio tecnico.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy