Corriere della Sera

La sorella: «L’invito di Salvini al Viminale? Prima si scusi»

Ilaria e le parole del leader leghista nel 2016. La ministra Lezzi: chiedo perdono per questi anni di attesa

- Rinaldo Frignani

Il conflitto era nato in radio. E in radio continua. Per recarsi al Viminale con la sua famiglia e accettare l’invito del ministro dell’interno Matteo Salvini — all’indomani della svolta impressa dal carabinier­e Francesco Tedesco al caso dell’omicidio di Stefano Cucchi —, Ilaria, sorella del geometra ucciso, vuole le scuse del vicepremie­r e leader della Lega. «Il giorno in cui il ministro dell’interno chiederà scusa a me, alla mia famiglia e a Stefano allora potrò pensare di andarci, prima di allora non credo proprio», ha detto ieri su Rtl 102.5.

Le scuse sono collegate alle parole pronunciat­e a «La Zanzara» su Radio 24 nel gennaio 2016 dall’allora capo del Carroccio, che commentò così un post di Ilaria su Facebook, accanto alla foto di Tedesco al mare in costume da bagno: «Capisco il dolore di una sorella che ha perso il fratello, ma mi fa schifo. È un post che mi fa schifo (aggiunse dopo un’interruzio­ne per un problema di linea), mi ricorda tanto il documento contro il commissari­o Calabresi». Per quel messaggio su Fb, nel quale la sorella di Stefano invitava il militare a vergognars­i, Ilaria Cucchi è stata querelata da Tedesco che ha denunciato 31 persone alla Procura di Brindisi perché autori di post offensivi e minacciosi nei suoi confronti. L’altro ieri Salvini, attraverso il suo ufficio stampa, ha smentito «di aver mai detto Ilaria mi fa schifo. Speriamo che finiscano manipolazi­oni e falsità, e che ci sia un incontro con i familiari di Stefano». Che in un primo tempo giovedì scorso Ilaria Cucchi ha accettato, parlando con Radio Capital: «Lieti di andare con il nostro avvocato Fabio Anselmo», il quale aveva aggiunto: «È lui che deve chiamare, se lo farà la famiglia lo incontrerà».

Ieri il ripensamen­to, mentre Salvini non ha replicato. Anche se l’invito, si dice al Viminale, è confermato. Intanto però le scuse arrivano da altri esponenti del governo, soprattutt­o dalla parte grillina. È il caso della ministra per il Sud Barbara Lezzi che, di nuovo su Radio Capital, precisa: «Le scuse di Salvini attengono a Salvini. Io come membro del governo chiedo scusa per tutti questi anni di attesa».

 ?? (Imagoecono­mica ) ?? In tvIl viso di Ilaria Cucchi,38 anni, ospite a «Porta a porta» l’altro ieri sera, e quello del fratello Stefano
(Imagoecono­mica ) In tvIl viso di Ilaria Cucchi,38 anni, ospite a «Porta a porta» l’altro ieri sera, e quello del fratello Stefano
 ??  ?? Ministra Barbara Lezzi, 46 anni, dei 5 Stelle, è ministra per il Sud
Ministra Barbara Lezzi, 46 anni, dei 5 Stelle, è ministra per il Sud

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy