Corriere della Sera

Infortunat­o per la Spagna, sano per la selezione basca

Lo strano caso di Inigo Martinez, in campo con l’euskadi dopo il no alla Roja: «Solo un malinteso»

- Paolo Tomaselli

Sarà un malinteso tra medici, sarà una coincidenz­a, o sarà (mala)fede politica. Fatto sta che per vederci chiaro la Real Federacion ha voluto aprire un’inchiesta sullo strano caso di Inigo Martinez, difensore centrale dell’athletic Bilbao che fa comodo al nuovo c.t. Luis Enrique.

Il caso è semplice: il giocatore ha preso una botta giocando contro il Barcellona e due giorni dopo il c.t. lo ha tenuto fuori dalle convocazio­ni, che in Spagna arrivano in anticipo rispetto all’italia. Martinez però ha assorbito così in fretta il colpo subito che il giorno dopo essere stato depennato dalla lista ha giocato 90’ nel derby basco con la Real Sociedad. Non solo: dato che il weekend ormai si era liberato, il difensore ha risposto presente alla convocazio­ne della «Euskal Selekzioia», la rappresent­ativa dei Paesi Baschi, che ieri sera ha sfidato il Venezuela. Un appuntamen­to importante, perché per la prima volta Euskadi ha giocato in una finestra del calendario Fifa.

Il difensore campione d’europa Under 21 con la Roja si è esposto — ma solo via social, negandosi alla stampa — per mostrare la propria buonafede: «Che nessuno dubiti del mio impegno totale, da sempre, con la Nazionale spagnola. E del fatto che lavorerò al massimo per poter essere convocato nelle prossime partite. È stato solo un malinteso tra gli staff medici. Niente di più!».

L’apertura dell’inchiesta da parte della Federazion­e però è un atto dovuto. Anche se solo un basco ha rinunciato per motivi politici alla maglia della Spagna: Inatxio Kortabarri­a, storico capitano della Real Sociedad degli anni 70 è quello che assieme al capitano dell’athletic, il mitico portiere Iribar, teneva la bandiera basca (la ikurrina) a metà campo del derby del 5 dicembre 1976. Nella Spagna che iniziava la traversata del post franchismo era rimasta solo quella bandiera tra i simboli proibiti, ma la polizia non intervenne. E un mese dopo anche la ikurrina fu legalizzat­a. Ma le cicatrici sono sempre ben visibili: dal 1967 la Roja non gioca nei Paesi Baschi e i politici nazionalis­ti vogliono che accada solo in una partita contro Euskadi. Ma non sarà così: il San Mames, stadio dell’athletic, è stato scelto come sede spagnola dell’europeo 2020. E Martinez lì ci sarà.

 ?? (Epa) ?? Polemiche Inigo Martinez, 27 anni, difensore del Bilbao
(Epa) Polemiche Inigo Martinez, 27 anni, difensore del Bilbao

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy