Corriere della Sera

Il dirigente scomparso e il messaggio in codice decriptato dal figlio

Pisa, nel biglietto una serie numerica per dire: perdonami

- Di Marco Gasperetti

Imprendito­re Salvo era tranquillo, felice. Aveva festeggiat­o da poco il concorso vinto dal figlio Filippo per entrare alla Sant’anna, era premuroso, apparentem­ente nessun problema. Prima di mettersi in proprio era stato vicedirett­ore del centro commercial­e «I Gigli» di Campi Bisenzio (Firenze) e direttore del Pam a Prato. E così, quella che all’inizio sembrava solo una fuga si sta trasforman­do in un giallo.

L’ultimo impiego da dipendente di Mannino, quello a Prato, potrebbe nascondere qualcosa di più. Il supermerca­to si trova in via Pistoiese, il cuore della Chinatown toscana. Un quartiere dove non è difficile comprare una nuova identità. Prima di scomparire, Mannino aveva fatto ricerche su Meteo.it per conoscere il tempo a Edimburgo, ad Aberdeen e a Londra. Ma non ha mai preso l’aereo. I carabinier­i stanno anche analizzand­o un tatuaggio in ideogrammi che aveva sul braccio sinistro. La moglie non ha mai chiesto il significat­o di quelle parole, ma Mannino al figlio maggiore ha spiegato che era il suo nome in giapponese.

Prima di uscire di casa, l’uomo ha cancellato la lista delle chiamate sul telefono e la cronologia di navigazion­e su Internet. «La famiglia sta vivendo un incubo chiede a tutti di segnalare qualsiasi avvistamen­to», spiega l’avvocato. La figlia più piccola, dieci anni, chiede continuame­nte del padre. «Io sono piccina ho sempre bisogno del papà», ha detto ieri al fratello maggiore. La vicenda

● Salvatore Mannino è scomparso nel pisano da un mese: era uscito di casa per accompagna­re i figli a scuola

● Ha lasciato un telefonino su cui erano state cancellate le ultime chiamate, 10.300 euro in contanti e un biglietto cifrato trovato sulla sua borsa da lavoro

● (nella foto) è stato decifrato dal figlio, studente alla Sant’anna di Pisa. Il messaggio, una sequenza di cifre, dice: «Perdonami scusa»

 ??  ??
 ??  ?? Il biglietto
Il biglietto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy