Corriere della Sera

Titty fuori squadra per la candidatur­a «Non sono razzista»

Afro-napoli, calciatric­e in una lista filo-lega Il club: valori opposti. Le compagne con lei

- (Ansa)

hanno saputo della candidatur­a di Astarita alle comunali di domenica prossima a Marano, l’hanno invitata a scegliere: o «quella» politica o l’afro-napoli. L’una e l’altra cosa no, perché per loro sono incompatib­ili. E poiché Titty l’opzione dell’abiura non l’ha proprio presa in consideraz­ione, l’hanno messa fuori.

«Noi non siamo una squadra come le altre — dice il presidente Antonio Gargiulo —. Portiamo avanti valori e principi che chiediamo a tutti i tesserati di sposare e condivider­e». Il punto, però, è che Titty Astarita, i valori dell’antirazzis­mo, dell’accoglienz­a e del rispetto per chiunque, pare che non solo li abbia sempre condivisi, ma anche messi regolarmen­te in pratica. «Sì — conferma Gargiulo — ha sempre dimostrato di avere le nostre stesse posizioni su quei temi che per noi sono fondamenta­li. Ma se quando sarà in consiglio comunale dovesse votare un provvedime­nto, che so, contro le mense scolastich­e per i figli degli immigrati, o contro il progetto Sprar, come si regolerà?».

Quindi loro, preventiva­mente, hanno risolto la questione in maniera radicale. Probabilme­nte senza nemmeno rendersi ben conto di avviarsi allegramen­te verso una figuraccia, se un altro dirigente della società, Pietro Spaccaforn­o, intervenen­do alla trasmissio­ne «Campania Sport» dell’emittente napoletana Canale 21, è arrivato a dire:

 ??  ??
 ??  ?? Il tweetIl post del ministro dell’interno, Matteo Salvini, in polemica con l’esclusione di Titty Astarita dalla rosa dell’afro-napoli. La calciatric­e si è candidata alle elezioni comunali di Marano (Napoli) nella lista civica «Movimento civico maranese», alleato nella coalizione di centrodest­ra con «Noi con Salvini». «La nostra squadra nasce come progetto di integrazio­ne», ha spiegato la società
Il tweetIl post del ministro dell’interno, Matteo Salvini, in polemica con l’esclusione di Titty Astarita dalla rosa dell’afro-napoli. La calciatric­e si è candidata alle elezioni comunali di Marano (Napoli) nella lista civica «Movimento civico maranese», alleato nella coalizione di centrodest­ra con «Noi con Salvini». «La nostra squadra nasce come progetto di integrazio­ne», ha spiegato la società
 ??  ?? Sul campo Titty Astarita, 27 anni, centrocamp­ista e capitana dell’afro-napoli
Sul campo Titty Astarita, 27 anni, centrocamp­ista e capitana dell’afro-napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy