Corriere della Sera

D’autunno

- (foto Lapresse)

straordina­ria per la bellezza dei prodotti che arriverann­o sui banchi dei fioristi».

Anche alcune colture ne benefician­o. «Le piante fruttifere sono in piena vegetazion­e — dice l’agronomo — perché la linfa si muove e questo è un vantaggio per la raccolta delle mele, pere e olive». Buone notizie per la vendemmia. «Le viti si ammalano di meno — prosegue Manfredini — , il sole sotto raccolta rende il grappolo più zuccherino e si alza la qualità della produzione. Infine, gli agricoltor­i svolgono i programmi di preparazio­ne e semina dei terreni in condizioni ottimali».

Effetti dei cambiament­i climatici, che alimentano però dei gravi rischi. «Quando si altera il ciclo vegetativo — conclude Manfredini — se poi arrivano forti abbassamen­ti della temperatur­a, le piante non sono pronte a difendersi dall’inverno».

I cambiament­i climatici sono poi all’origine di drammatich­e calamità naturali come quelle che si sono abbattute di recente su Calabria e Sardegna.

La stima dei danni è impression­ante. Secondo un’analisi condotta dall’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dei disastri naturali (la Unisdr), in Italia negli ultimi vent’anni, il conto è stato di 48,8 miliardi. Il nostro Paese è, infine, settimo nella classifica di quelli più colpiti per alluvioni, siccità, tempeste, ondate di calore. In strada Fioriture fuori stagione per le strade di Milano e Roma, dove le temperatur­e sono di alcuni gradi sopra la media

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy