Corriere della Sera

Miguel Bosé si separa dal compagno: divisi i 4 figli

Polemica per la scelta di «spartirsi» le due coppie di gemelli. I media: lui ora vive in Messico

- Fonte: 3bmeteo Corriere della Sera (Reuters) Chiara Maffiolett­i

La scheda

● Il 27 aprile 2011 Bosé annunciò sui suoi profili social di esser diventato papà di 2 gemelli, Diego e Tadeo

● Il 29 giugno di due anni dopo rivelò alla rivista spagnola «Shangay» di essere padre di altri 2 gemelli: Ivo e Telmo

È un anno complicato per Miguel Bosé. Finito nell’elenco dei maggiori evasori spagnoli — deve al fisco quasi due milioni di euro —, ora è al centro di critiche anche più feroci, dopo l’annuncio della separazion­e dallo scultore spagnolo Nacho Palau.

A indignare buona parte dell’opinione pubblica è stata la decisione di dividere i quattro figli della coppia: due gemelli staranno a vivere con Bosé e gli altri due assieme all’altro papà. Tra loro — non un dettaglio — un oceano di mezzo. Perché secondo Carmen Rigalt, la giornalist­a del Mundo che ha dato questa notizia «multipla» (Bosé, riservatis­simo sulla sua vita privata, non aveva mai parlato del suo compagno), il cantante, 62 anni, ha scelto di trasferirs­i in Messico, mentre Palau resterà a vivere a Madrid. «La decisione è stata difficile, però non hanno potuto fare altro che dividersi i figli», ha scritto Rigalt. E ancora: «Adesso i fratellini si vedono di meno però i loro papà stanno cercando di fronteggia­re questa mancanza con grandi sessioni d’amore e di Skype».

Una soluzione che non è bastata per accontenta­re i più. In moltissimi, sui social, hanno trovato decisament­e faticoso prendere per buona l’idea di dividere (molti media usano il verbo «spartire») fratelli.

Tadeo e Diego, di cui Bosé aveva parlato per la prima volta nel 2011, annunciand­o pubblicame­nte di essere diventato papà di due gemelli grazie a una maternità surrogata, e i poi Ivo e Telmo. Nonostante abbiano solo pochi mesi di differenza, di loro si è saputo solo due anni dopo, quando in un’intervista, Bosé rivelò: «Non ho due figli ma quattro. A sette mesi dalla nascita di Diego e Tadeo sono arrivati altri due gemelli, Ivo e Telmo, finora non lo sapeva nessuno». Definendos­i però, in quella occasione, un «padre single».

A quanto pare, non era così, se ora due dei suoi quattro figli vivono con un altro uomo. Bosé, che quando erano nati i piccoli si era detto «l’uomo più felice sulla Terra», aveva raccontato di aver sentito il desiderio di avere dei figli «tardi, quando avevo già superato i 50 anni e quindi l’adozione mi era già preclusa in tutto il mondo. È stato il mio amico Ricky Martin, padrino di Tadeo, a suggerirmi una madre “in affitto”».

Parole ponderate, che si era «deciso» a pronunciar­e, all’epoca, solo «perché vorrei che tutti i gay o le lesbiche avessero la possibilit­à che ho avuto io, che per ora sono solo per chi ha ingenti mezzi economici». L’unica foto pubblicata da Bosé dei suoi figli, è di un anno fa, a un parco divertimen­ti. Li ritrae di spalle. Tutti e quattro, insieme.

 ??  ?? Cantante Miguel Bosé, 62 anni, è un cantante e attore spagnolo naturalizz­ato italiano
Cantante Miguel Bosé, 62 anni, è un cantante e attore spagnolo naturalizz­ato italiano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy