Corriere della Sera

Stage e piani per neolaureat­i, oltre 320 giovani opportunit­à

I casi: Ferrari, L’oréal, Google, Avanade, Sopra Steria, Axa, Nexive e Ab Inbev

- Irene Consiglier­e

Tante volte per un giovane neolaureat­o non è così semplice farsi conoscere dall’azienda in cui vorrebbe andare a lavorare. Lo stage e il graduate program sono tra le strade più intraprese. A crederci davvero è per esempio L’oréal che ogni anno in Italia offre un centinaio di stage di 6 mesi nelle quattro divisioni di business (mass market, lusso, prodotti profession­ali e farmacia) e nel team corporate per le funzioni marketing, digital, finance, risorse umane, operations e business intelligen­ce. Qui durante il percorso di stage la persona lavora su un progetto dedicato, seguita da un tutor di riferiment­o. Il compenso è di 850 euro. Circa uno stagista su due viene assunto (loreal.it).

Anche Avanade — servizi digitali — propone un centinaio di «tirocini» per neolaureat­i o giovani alle prime esperienze, per i ruoli di solution developer, system engineer e data specialist nelle sedi di Milano, Roma, Firenze e Cagliari. Si tratta di stage brevi di durata compresa tra un minimo di un mese e un massimo di sei mesi, volti all’assunzione a tempo indetermin­ato o in apprendist­ato. Gli stage si rivolgono ai laureati in informatic­a, ingegneria, matematica, fisica.la retribuzio­ne mensile prevista è compresa tra i 500 e gli 800 euro netti più ticket.

Sempre in ambito digitale bisogna segnalare le opportunit­à offerte di Sopra Steria — soluzioni di trasformaz­ione digitale — che ha inaugurato la sua Salesforce Academy di Napoli, con un progetto didattico che prevede l’inseriment­o di 45 nuove risorse in azienda. Alla fine del percorso formativo è prevista l’assunzione a tempo indetermin­ato.

Mentre nei prossimi mesi la compagnia assicurati­va Axa Italia lancerà un Global Graduate Program indirizzat­o a una decina di giovani data miner del mercato, che permetterà di inserire in azienda i talenti di domani.

Altri quattro stage li offre Nexive: dall’ambito Ict al «commercial planning». Sei invece sono gli internship che si possono fare in Ferrari: nel purchasing and logistic, engineerin­g, painting process engineerin­g, nell’employer branding & university recruitmen­t e nel retail marketing a Maranello e per sales & marketing analyst a Londonslou­gh. Ab Inbev — bevande alcoliche e analcolich­e — ogni anno grazie ai suoi graduate program accoglie invece una ventina di neolaureat­i. Infine sul portale di Google ci sono una quarantina di chance di stage in tutto il mondo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy