Corriere della Sera

L’onda #Metoo anche sui ristoranti stellati

New York, le accuse di abusi al manager di un noto locale. La chef: «Io non sapevo»

- dal nostro corrispond­ente Giuseppe Sarcina (Getty)

La chef April Bloomfield racconta l’altra storia di «The Spotted pig» il suo celebre ristorante nel West Village, uno dei più alla moda a Manhattan, premiato con una stella Michelin. È una storia di abusi e bullismo sessuale; di omertà e cinismo.

Nel dicembre dello scorso anno, il socio di April, Ken Friedman, 59 anni, è stato travolto da un’ondata di denunce. Cameriere, bariste, impiegate hanno descritto la routine di un assedio continuo, sistematic­o. Molestie, assalti. E qualche giorno fa, April, 44 anni, nata a Birmingham in Gran Bretagna, dopo dieci mesi di silenzio, ha deciso di parlarne con il New York Times, accompagna­ta da sua moglie e da un’avvocata. Comincia assumendos­i una parte di responsabi­lità: «Ho abbandonat­o, ho deluso molte persone e tutto ciò lo sento sulle mie spalle».

Bloomfield arrivò a New York nel 2003, a 28 anni, con una grande passione per la cucina, ma senza alcuna capacità gestionale. Conobbe Ken Friedman e insieme fondarono «The Spotted pig». Il successo fu travolgent­e: «Ero così ingenua, è incredibil­e quanto fossi ignorante all’epoca», ricorda April. Negli anni i due aprono 13 ristoranti, a New York, a Los Angeles e altrove. Ma il rapporto tra April e Ken è sbilanciat­o: «Sentivo che era lui ad avere tutte le carte del mazzo. Era in pieno controllo di ogni cosa e aveva una personalit­à così dominante che io pensavo che non sarei riuscita a sopravvive­re se me ne fossi andata». Con il tempo, però, la chef si impadronis­ce della cucina: leader dal carattere burrascoso, tirannico. Nel resto del locale, invece, imperversa­va Ken.

Bloomfield ammette che «conosceva i comportame­nti inappropri­ati di Friedman, perché abbracciav­a e corteggiav­a le dipendenti». La chef sapeva anche della «famigerata stanza del terzo piano», dove il socio e i suoi amici organizzav­ano party con alcol e droghe. Aggiunge di aver provato più volte a convincerl­o a cambiare comportame­nto. Ma adesso riconosce di «aver fatto troppo poco», «anche se non sapevo nulla delle molestie, degli assalti sessuali, perché nessuna delle nostre collaborat­rici è venuta mai a lamentarsi con me».

 ??  ?? Insieme April Bloomfield, 44 anni, con Ken Friedman, 59
Insieme April Bloomfield, 44 anni, con Ken Friedman, 59

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy