Corriere della Sera

Vita troppo social Fedez ci ripensa

Fedez, i follower e la critica a «Striscia» per l’ironia dopo l’operazione al figlio Ma poi aggiunge: «È anche colpa nostra»

- di Maria Volpe

Arrivano i figli e cambia la vita. Frase da incidere sulla pietra che in molti hanno sperimenta­to. E ora a sperimenta­rlo sono anche loro, la coppia più social del Pianeta: Fedez e Chiara Ferragni. La loro vita è sotto i riflettori 24 ore su 24, tra Twitter e Instagram. Nulla è privacy: un modo di vivere pensato e studiato. Che ora, però, potrebbe avere un’inversione di rotta. Perché Fedez — arrabbiato e ferito — ha ammesso che forse esportare tutto sui social, figlio compreso, presta il fianco a critiche, ironie, cattiverie. Si è sfogato su Twitter contro «Striscia la notizia» che ha fatto dell’ironia su un problema di salute del figliolett­o (e il tg satirico ha poi risposto, in modo lieve smorzando la polemica, e dicendo a Fedez che la battuta era su di lui e non sul bimbo).

Ma facciamo un passo indietro per capire l’origine di questa clamorosa svolta. Qualche giorno fa a Los Angeles il piccolo Leone di 7 mesi è stato sottoposto a un piccolo intervento ai timpani. Un momento doloroso che la coppia ha condiviso sui social. Così scriveva mamma Chiara su Instagram (15 milioni di follower): «Questa mattina il nostro piccolo Leo ha avuto un piccolissi­mo intervento al Children’s Hospital per mettere dei tubicini nelle orecchie per poter eliminare del liquido che ha dalla nascita e che, nel lungo tempo, gli avrebbe potuto causare perdita di udito». Per fortuna un’operazione semplice: il bimbo è tornato a casa subito in buona salute. Pochi giorni dopo a «Striscia» la battuta che suonava più o meno così: il piccolo Leo si è sottoposto a un intervento ai timpani perché stufo di ascoltare papà Fedez e la sua musica. A seguire il tweet di Fedez (ai quasi 2 milioni di follower): «È spiacevole fare ironia di bassa lega riguardo all’operazione cui si è dovuto sottoporre Leo. “Striscia” ha fatto una battuta che non fa ridere. Non sto dicendo di non poter fare ironia sulla mia musica e su quanto io faccia cagare, quello potete farlo come volete, ma se non sapete quello che ha vissuto una famiglia prima di arrivare a un’operazione del genere, io francament­e l’avrei evitato». Infine l’autocritic­a: «Comunanche que quello che mi fa capire questa situazione è che noi siamo figli della nostra generazion­e e comunichia­mo in un certo tipo di modo, ma a volte è meglio tenersi le cose per sé. Quindi ovviamente è un po’ colpa nostra ed è giusto ammetterlo».

E se dunque Fedez si potrebbe avviare verso la strada del pentitismo social — altre star nel tempo hanno abbandonat­o i social (salvo poi tornarci dopo un po’), per esempio Ed Sheeran, Alessandro Gassman, Justin Bieber e tanti altri — la moglie Chiara non sembrerebb­e averne intenzione. Al momento non ha rilasciato commenti sull’accaduto, ma forse affronterà l’episodio con più freddezza continuand­o a pensare — come ha dichiarato di recente alla scrittrice Silvia Avallone — che essere presente sui social è un bene sempre, anche quando c’è qualcosa che non va, «i momenti no, non vanno nascosti».

Una cosa è certa, Fedez-ferragni da coppia sono diventati famiglia e stanno crescendo come tutti gli esseri umani. E questo inevitabil­mente porterà cambiament­i. Magari qualche follower in meno, ma (forse) ne sarà valsa la pena.

Quello che mi fa capire questa situazione è che noi siamo figli della nostra generazion­e e comunichia­mo in un certo modo, ma a volte è meglio tenersi le cose per sé quindi ovviamente è anche un po’ colpa nostra ed è giusto ammetterlo

 ??  ??
 ??  ?? Insieme Chiara Ferragni, Fedez e il piccolo Leone nato nella notte tra il 19 e il 20 marzo scorso, e operato qualche giorno fa a Los Angeles
Insieme Chiara Ferragni, Fedez e il piccolo Leone nato nella notte tra il 19 e il 20 marzo scorso, e operato qualche giorno fa a Los Angeles

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy