Corriere della Sera

IL CLIMA IMPAZZISCE MA NESSUNO NE PARLA

- lettere@corriere.it lettereald­ocazzullo@corriere.it Aldo Cazzullo - «Lo dico al Corriere» «Lo dico al Corriere» @corriere Aldo Cazzullo

ICari lettori, l riscaldame­nto del pianeta è tanto evidente che neppure Donald Trump lo nega più (si limita a dire che non è colpa dell’uomo e quindi non ci si può fare nulla). Però in due anni avrò ricevuto ventimila lettere sui migranti e neppure una sul cambiament­o climatico, che è tra le cause delle migrazioni. Pubblico alcune reazioni raccolte sui social del Corriere al rapporto dell’unione Europea perché mi sembrano utili a una riflession­e non tanto sul tema, ormai conclamato, quanto sull’indifferen­za che lo circonda.

Ormai sappiamo con certezza scientific­a che, se non ridurremo le emissioni di anidride carbonica, il clima peggiorerà ulteriorme­nte. Il fenomeno è più rapido di quanto pensassimo, ed è sotto gli occhi di tutti. Alla prima nevicata si faranno ironie; ma è come negare la fame nel mondo solo perché si è appena mangiato un piatto di fettuccine. Non ce ne occupiamo perché il problema riguarda l’avvenire. E l’avvenire al tempo della rete non è contemplat­o. Ci sono tanti selfie da scattare, tanti attimi da fermare, tante interessan­ti polemiche su Chiara Ferragni o Cristiano Ronaldo da seguire. La futilità della discussion­e pubblica rende insostenib­ilmente pesanti argomenti che riguardano i nostri figli e nipoti, non i nostri discendent­i dei prossimi millenni, se arriverann­o. Meno ancora si parla dell’allarme rilanciato dal libro postumo di Stephen Hawking, sui pericoli dell’intelligen­za artificial­e e della manipolazi­one della vita. La rimozione del futuro continua.

Caro Aldo, man mano che gli anni passano i ghiacciai si ritirano e la neve farà solo parte dei ricordi natalizi. Si dovrebbe intervenir­e al più presto per frenare il surriscald­amento causato dall’inquinamen­to e dagli abusi energetici.

Alex Prato

Gli americani inquinano e consumano acqua 5 volte più di un europeo. Perché non cominciare da loro per affrontare i problemi climatici?

Manuel Palara

La Ue forse si sta svegliando. Dal 2021 ci sarà l’obbligo di installare colonnine elettriche per le auto nelle case e nei fabbricati pubblici. Sono solo passettini!

Giordano Valzer

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy