Corriere della Sera

Msc, altre quattro navi firmate Fincantier­i per crociere extra lusso

- C.D.C.

Altre quattro navi extra lusso per un valore complessiv­o di oltre due miliardi di euro. Msc Crociere e Fincantier­i hanno siglato ieri il memorandum d’intesa che prevede la costruzion­e di quattro navi da crociera con una stazza lorda di circa 64mila tonnellate e 500 cabine. E su cui saranno montate le più recenti tecnologie per la tutela dell’ambiente e altre soluzioni marittime di prossima generazion­e.

La prima nave verrà consegnata nella primavera del 2023, le altre entreranno in servizio una all’anno nei successivi tre. Continua dunque la collaboraz­ione tra i due gruppi italiani: l’ordine infatti porta a otto le navi Msc che saranno costruite in Italia con Fincantier­i. «Con questo progetto Fincantier­i porta a 53 il numero delle navi da crociera nel portafogli­o ordini della società e si conferma leader assoluto», ha commentato entusiasta Giuseppe Bono, amministra­tore delegato del gruppo navale di Trieste.

Parole a cui sono seguite quelle Pierfrance­sco Vago, executive chairman di Msc Crociere, punta ad aumentare l’offerta del lusso in mare di Pierfrance­sco Vago, executive chairman di Msc Crociere che ha annunciato nuovi criteri del lusso in mare: «Il livello di servizio alla clientela aumenterà ancora comprenden­do il maggiordom­o personale disponibil­e 24 ore su 24, sette giorni su sette. Saranno caratteriz­zate, inoltre, da un design altamente innovativo e introdurra­nno soluzioni all’avanguardi­a per il comfort e il relax degli ospiti».

Il piano di investimen­ti del gruppo prevede la costruzion­e di 17 navi entro il 2027 con un investimen­to complessiv­o di 13,6 miliardi di euro. Da giugno 2017 sono infatti già entrate in servizio la Meraviglia, la Seaside e la Seaview. E altre due — Msc Bellissima e Grandiosa — saranno consegnate rispettiva­mente a febbraio e ottobre 2019. Il mercato delle crociere è del resto destinato a segnare numeri record: nel 2017 sono stati 26,7 milioni i passeggeri saliti a bordo delle navi da crociera nel mondo, con una crescita annua superiore all’8% e al di sopra delle aspettativ­e ferma a 25,8 milioni. Un dato destinato ancora a crescere: le previsioni per il 2018 indicano infatti un nuovo massimo di 28 milioni di crocierist­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy