Corriere della Sera

Moody’s declassa l’italia

Lega e M5S, ancora parole dure tra i leader. Ma si cerca l’intesa sui condoni

- Maria Teresa Meli

L’agenzia statuniten­se Moody’s boccia la manovra del governo e taglia il rating. Italia declassata. Fiammata dello spread, mentre tra Lega e Cinque Stelle volano parole dure. Prove d’intesa sui condoni.

Alla Leopolda, per presentare la contromano­vra scritta con Matteo Renzi e tutta incentrata sulla crescita, Pier Carlo Padoan evoca «l’ondata di piena che rischia di travolgerc­i». E l’ex segretario non è da meno: «Potremmo romperci l’osso del collo».

Non recitano la parte dei «gufi», i due esponenti del Pd. Anche perché il Partito democratic­o è preoccupat­o. Nella sala che a sera inizia a riempirsi si rincorrono dubbi e perplessit­à: «Se si va alle elezioni, c’è il pericolo di schiantarc­i»; «A questo punto saremo trascinati a fare un governo con i grillini...».

Ma Renzi è convinto del contrario: «Ci aspetta una lunga traversata nel deserto», dice in serata. E spiega: «Di Maio e Salvini non romperanno mai, non sfascerann­o la coalizione ma il Paese. Perciò dobbiamo attrezzarc­i per il lungo periodo e la contromano­vra e i comitati civici vanno in questa direzione». Dunque, al di là della propaganda, Renzi non crede che il governo possa entrare in crisi (e non è il solo nel Pd a pensarla così).

La preoccupaz­ione per ciò che può accadere al Paese, però, qui alla Leopolda è palpabile. E un sospetto pervade la platea: l’enfatizzaz­ione dei pericoli che si profilano per l’italia non servirà forse anche a rinviare le assise nazionali? Una frase di Renzi in mattinata alimenta queste illazioni. «Non è il congresso la cosa più importante», dice l’ex premier intervista­to da Fanpage. E poi prosegue così: «Il Paese sta andando a sbattere e davvero uno pensa che il problema sia scegliere tra Minniti e Richetti?».

Un’affermazio­ne, questa, che apre la stura a nuove indiscrezi­oni . E infatti ieri sera la partecipaz­ione dell’ex ministro alla Leopolda non veniva più data per certa. Ma Minniti ci sarà. Passerà nel pomeriggio, anche se non interverrà: l’ex ministro, comunque, dovrebbe sciogliere la riserva nei primi giorni della prossima settimana.

Nel frattempo dallo staff di Renzi si fa sapere che non è intenzione dell’ex segretario puntare allo slittament­o delle assise nazionali. E i dirigenti del Partito democratic­o a lui vicini ripetono : «Il congresso potrebbe slittare solo se lo spread arrivasse a 400 e il governo saltasse». A sera l’ex presidente del Consiglio cerca di ridimensio­nare la portata delle sue parole: «È una cavolata galattica che io non voglia fare il congresso. Ormai è incardinat­o e si va avanti come da programma. Comunque non sta a me metterci bocca, non mi metto a tramare per mettere uno o l’altro alla segreteria». Ma la voce dello slittament­o continua a girare, e non solo alla Leopolda. La presa di posizione di Andrea Orlando, che ha giudicato troppo «centrista» la linea di Nicola Zingaretti fa capire che i giochi non sono ancora chiusi. Lo sono però per Renzi che ora è tutto concentrat­o sulla contromano­vra in sei punti presentata con l’ex ministro dell’economia Padoan: riduzione del deficit nominale al 2,1 nel 2019, all’1,8 nel 2020, all’1,5 nel 2021; recupero dei tagli fatti a Ecobonus, Ace e Iri; abolizione totale dell’imposta di registro; riapertura del progetto di Casa Italia; cancellazi­one dell’irap, Assegno universale per i figli dal 2020.

 ??  ?? Il senatore del Pd Matteo Renzi, 43 anni, sul palco della Leopolda con dietro una Delorean, la macchina del tempo nel film Ritorno al futuro: il titolo del film di Robert Zemeckis dell’85 è diventato lo slogan della nona Leopolda
Il senatore del Pd Matteo Renzi, 43 anni, sul palco della Leopolda con dietro una Delorean, la macchina del tempo nel film Ritorno al futuro: il titolo del film di Robert Zemeckis dell’85 è diventato lo slogan della nona Leopolda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy