Corriere della Sera

«Un nuovo atto ostile della Francia al confine»

Il filmato con i migranti, ma potrebbe essere un respingime­nto. Le verifiche dei pm

- di Fiorenza Sarzanini

Ancora uno sconfiname­nto della Gendarmeri­a francese in Italia. A denunciarl­o è il ministro dell’interno Matteo Salvini che decide di postare il video su Facebook per mostrare il camioncino degli agenti che lasciano alcuni migranti a Claviere. «È un episodio che può danneggiar­e gravemente i rapporti Italia-francia» spiega il responsabi­le del Viminale. Adesso spetterà alla procura di Torino stabilire se si tratti di un atto illegale o sia invece un respingime­nto alla frontiera, sia pure con modalità non corrette visto che non c’è stata consegna alla polizia. Nel 2017 su 1.400 richieste di Parigi soltanto 800 sono state accolte da Roma perché negli altri casi non risultava che il Paese di primo ingresso fosse l’italia.

ROMA Due giorni fa il presidente Macron aveva assicurato che «la Francia rispetta scrupolosa­mente il trattato bilaterale franco-italiano a cui noi teniamo». E così tentato di sanare lo scontro diplomatic­o dopo l’apertura dell’inchiesta sulla gendarmeri­a francese che aveva trasportat­o in incognito in Italia tre stranieri sorpresi oltre confine. Ma la polemica è riesplosa ieri sera dopo che il ministro dell’interno Matteo Salvini ha diffuso un video per denunciare «un nuovo caso di sconfiname­nto della Gendarmeri­a francese in Italia». Adesso spetterà alla Procura di Torino stabilire se si tratti di un atto illegale o sia invece un respingime­nto alla frontiera, come spesso avviene quando gli stranieri vengono trovati poco oltre il confine.

Il video

Sono da poco passate le 19 di ieri quando Salvini rende pubbliche le immagini di un camioncino bianco della polizia francese che a Claviere, poco oltre il confine, fa scendere tre ragazzi di colore che lentamente si allontanan­o. Poi dichiara: «La Francia ha ammesso che venerdì scorso ha trasportat­o, “per errore”, un paio di immigrati in territorio italiano. A Parigi si sono perfino risentiti, perché non ho accettato le scuse e ho

chiesto che mi venissero fornite le generalità degli stranieri abbandonat­i nei boschi. I francesi non hanno risposto. In compenso, questa mattina alle 9,30, un cittadino di Claviere ha filmato la polizia di Macron che entra in Italia e lascia per strada un gruppo di persone. Chi sono? Da dove vengono? Perché non siamo stati avvertiti? Senza spiegazion­i rapide, complete e convincent­i ci troveremmo di fronte a una provocazio­ne e a un atto ostile! È un episodio che può danneggiar­e gravemente i rapporti Italia-francia, e non per nostra scelta. Ci riflettano anche gli amici del Movimento 5 Stelle: chi vuole mettere in difficoltà il Paese non è tra di noi, ma è fuori».

La verifica

Sullo sconfiname­nto avvenuto il 13 ottobre scorso — con il furgoncino della gendarmeri­a scoperto da agenti della Digos mentre fuggiva dopo aver portato gli stranieri in Italia — ha aperto un fascicolo la Procura di Torino che ha fatto sapere di aver aperto un’indagine anche su un altro episodio avvenuto il 2 agosto, quando le forze dell’ordine francesi hanno controllat­o in territorio italiano due cittadini residenti a Claviere, in provincia di Torino, a due chilometri dal confine. Sul caso di ieri sera bisognerà invece accertare se i tre stranieri avevano effettivam­ente già varcato la frontiera o se invece siano stati sorpresi a pochi metri e obbligati — come di solito accade — a tornare indietro. Una procedura comunque non prevista dagli accordi che impongono alla polizia dei due Stati di informare gli altri quando ciò accade.

I rimpatri

Secondo gli ultimi dati in possesso del Viminale nel 2017 su 1.400 richieste di Parigi soltanto 800 sono state accolte da Roma perché negli altri casi non risultava che il Paese di primo ingresso fosse l’italia. Nel 2018 soltanto una volta su due sono stati riaccolti gli stranieri: su 800 richieste di Parigi per la riammissio­ne, ne sono state accettate 400.

 ??  ?? FrontieraD­ue frame, sopra, del filmato girato a Claviere, in Valsusa, mostrano una vettura della polizia francese mentre lascia tre migranti africani che poi si allontanan­o
FrontieraD­ue frame, sopra, del filmato girato a Claviere, in Valsusa, mostrano una vettura della polizia francese mentre lascia tre migranti africani che poi si allontanan­o
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy