Corriere della Sera

Sondaggio choc in Germania: Merkel al 27%, la Spd crolla al 14%

- Dal nostro corrispond­ente Paolo Valentino (Epa)

BERLINO Se si votasse domani in Germania per il Parlamento federale, la Spd sprofonder­ebbe al 14%, ma anche la Cdu-csu, il partito della cancellier­a, subirebbe un tracollo scendendo al 27%. Confermand­o il loro buon momento, i Verdi sarebbero il secondo partito tedesco con il 20%, mentre l’estrema destra di AFD si piazzerebb­e al terzo posto con il 16%. I liberali della Fdp otterrebbe­ro l’8%, la Linke il 10%. In queste condizioni, l’unica maggioranz­a parlamenta­re possibile sarebbe una cosiddetta coalizione «Giamaica» tra Cdu-csu, Verdi e Fdp.

È impietoso per la Grosse Koalition attualment­e al governo a Berlino, l’ultimo Politbarom­eter, il sondaggio mensile condotto dalla rete pubblica Zdf: l’alleanza tra cristiano-democratic­i e socialdemo­cratici ha oggi il favore di meno del 40% dei tedeschi. Drammatica la situazione della Spd, reduce dalla sconfitta in Baviera dove ha dimezzato i suoi voti dal 20% al 10%, che per il secondo mese consecutiv­o viene data come quarta forza politica in una eventuale elezione nazionale.

Alla vigilia del voto regionale in Assia di domenica prossima, il sondaggio Zdf mette nuova pressione sulla cancellier­a Merkel. Tanto più che la dinamica politica in corso in Germania sembra confermata dai sondaggi di Wiesbaden, dove la Cdu, che attualment­e governa il Land con i Verdi, viene data al 26%, con un calo di oltre 7 punti rispetto al 2013. Con il 22% Occhi al cielo La cancellier­a cristianod­emocratica tedesca Angela Merkel, 64 anni, al governo dal 2005, ieri era a Bruxelles e ha partecipat­o al dodicesimo meeting Asia-europa, Asem accentuata, da noi Corbyn non avrebbe successo». delle intenzioni di voto, i Grünen salirebber­o al secondo posto, superando la Spd, data al 20%, cioè con una perdita di oltre dieci punti. Anche il governo locale tra Cdu e Verdi rischia quindi di perdere la sua maggioranz­a.

I socialdemo­cratici sono in piena fibrillazi­one e l’ipotesi di un abbandono della Grosse Koalition viene ormai discussa apertament­e, come ammette anche il ministro-presidente della Bassa Sassonia nell’intervista al Corriere.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy