Corriere della Sera

Mobili grigi e ceramica ll dizionario di Sottsass

Parigi, all’asta mezzo secolo di creazioni

- Alessandra Quattordio

Acoronamen­to di varie mostre — fra cui spicca quella aperta per il centenario della nascita, alla Triennale di Milano nel 2017 —, ecco preannunci­arsi a Parigi una grande asta dedicata a Ettore Sottsass. A chiusura della Fiac, si tiene infatti il 23 ottobre presso Artcurial la vendita «Repertorio Sottsass. Il vocabolari­o di Ettore Sottsass», che ha il sapore della consacrazi­one, da parte del collezioni­smo internazio­nale, di uno dei protagonis­ti del design italiano, a un anno di distanza dall’astarecord dedicata a Charlotte Perriand.

Vanno all’incanto 68 lotti da importanti collezioni private — mobili, disegni, lampade, ceramiche, porcellane, vetri, un gioiello realizzato da Gem Montebello — che documentan­o le tante fasi creative del fondatore di Memphis, dagli anni ’50 al 2006. In particolar­e, la produzione ceramica culmina in un raro vaso a smalti policromi edito da Il Sestante nel ’59, anno siglato dalla mostra che la storica galleria milanese di via Spiga dedicò a Sottsass, rivelandon­e la maestria nella lavorazion­e delle terre (35.0045.000 Euro).

Quali gli highlights? Per pregio e rarità il letto Elledue della serie «Mobili Grigi», realizzato in pochissimi esemplari da Poltronova nel ‘70 (100.000-150.000 Euro) e il lampadario Balena, disegnato nel ’57 per Arredoluce (40.000-60.000 Euro). Emanuel Bérard, direttore del Dipartimen­to Design di Artcurial, commenta: «A Parigi, dove il Pompidou a Sottsass dedicò nel ’94 la prima esposizion­e in terra francese, si avverte la sensazione che l’architetto, in Italia, attenda ancora il pieno riconoscim­ento».

 ??  ??
 ??  ?? Oltre confine Ettore Sottsass e, in basso, il cabinet Barbarella del 1966
Oltre confine Ettore Sottsass e, in basso, il cabinet Barbarella del 1966

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy