Corriere della Sera

Novamont inaugura l’ impianto hi-tech per le bioplastic­he

- Marco Sabella

Una storia di riconversi­one industrial­e e di sviluppo dell’economia «verde» in un settore, quello delle plastiche biodegrada­bili che sta conoscendo una crescita rapidissim­a.è in questo solco che si inserisce l’inaugurazi­one dell’impianto di Patrica, in provincia di Frosinone, di Mater-biopolymer, una società interament­e controllat­a da Novamont, un leader mondiale nel settore delle bioplastic­he. «L’inaugurazi­one del nuovo impianto per la produzione di plastiche biodegrada­bili rappresent­a una bella storia di riconversi­one industrial­e e di crescita dell’economia verde visto che tendenzial­mente i processi produttivi della fabbrica avranno un impatto a emissioni zero», spiega Gaetano Lo Monaco, amministra­tore delegato di Mater-biopolymer e direttore generale di Novamont. La società produce un materiale chiamato Mater Bi e nell’impianto di Patrica verranno realizzate ogni anno circa 100mila tonnellate di Origo-bi, un componente di base nella produzione del Mater BI. Il Mater Bi è una famiglia di bioplastic­he che utilizza componenti vegetali ideata da Novamont. I biopoliest­eri della famiglia degli Origo-bi ne sono una componente essenziale. Questa famiglia di prodotti trova applicazio­ne in numerosi settori che vanno dal packaging alimentare, all’agricoltur­a, alla cura della persona.

«La nostra presenza nello stabilimen­to di Patrica è di lunga data e si è ulteriorme­nte rafforzata con l’acquisto dell’impianto dal gruppo Mossi e Ghisolfi nel 2013. Oggi l’impianto darà lavoro a circa 90 persone e in futuro investirem­o altri 30 milioni per integrare lo stabilimen­to sia a monte che a valle», conclude il manager. Mater - Biopolymer è una società interament­e controllat­a da Novamont, la società guidata da Catia Bastioli e partecipat­a da due fondi private equity, Investitor­i Associati e Neuberger Bergman Capital.

Novamont, erede della visione industrial­e che nel 1989 portò l’oggi scomparso gruppo Montedison a puntare sui materiali rinnovabil­i è oggi un leader mondiale nelle bioplastic­he. Nel 2017 la società, che conta circa 600 dipendenti, ha realizzato un fatturato di 195 milioni di euro, in crescita del 17% rispetto all’anno precedente.

 ??  ?? mila tonnellate La capacità produttiva del sito con 90 dipendenti Manager Catia Bastioli, laureata in chimica pura, è amministra­tore delegato di Novamont
mila tonnellate La capacità produttiva del sito con 90 dipendenti Manager Catia Bastioli, laureata in chimica pura, è amministra­tore delegato di Novamont

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy