Corriere della Sera

A voce alta in classe, lezioni di lettura

Da dopodomani a sabato 27 nelle scuole 300 volontari, già registrate 1.600 attività

- Di Cecilia Bressanell­i

Leggere a voce alta appassiona; e l’ascolto è un ottimo veicolo per promuovere la lettura. Parte da questa idea Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la campagna organizzat­a dal Centro per il libro e la lettura, presieduto da Romano Montroni, e promossa dal ministero dell’istruzione e dal ministero per i Beni e le attività culturali. Da lunedì 22 a sabato 27 ottobre l’iniziativa torna nelle scuole di tutta Italia (dall’infanzia alle superiori, e nelle scuole italiane all’estero) dove coinvolger­à oltre 235 mila studenti.

Ieri, al Teatro Argentina di Roma, l’evento di presentazi­one ha coinvolto gli alunni della città e dintorni che, tra gli altri, hanno incontrato Pif, testimonia­l di questa quinta edizione. Da dopodomani si entra nel vivo: per l’intera settimana le aule degli istituti scolastici di tutta Italia saranno animate da letture a voce alta. Saranno impegnati oltre 300 volontari, tra cui 36 lettori del Patto per la Lettura delle bibliotech­e di Milano, decine di attori, biblioteca­ri, lettori, autori dei 44 editori che (ad oggi) hanno aderito all’iniziativa e giornalist­i del «Corriere della Sera», «La Repubblica» e «Il Messaggero». Potranno ispirarsi a uno dei filoni tematici suggeriti («Lettura come libertà», «2018 Anno europeo del patrimonio culturale», i 200 anni di Frankenste­in)o attingere alle proprie letture preferite.

Ma che si tratti di libri, articoli, racconti, poesie o testi teatrali, lo spirito non cambia: far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura come esperienza condivisa. Su libriamoci­ascuola.it, fulcro digitale della manifestaz­ione, sono state registrate oltre 1.600 attività, a cui si aggiungono anche numerose iniziative spontanee. Libriamoci quest’anno si svolge in collaboraz­ione con #ioleggoper­ché, la campagna promossa dall’associazio­ne italiana editori (Aie) volta a potenziare le bibliotech­e scolastich­e (da oggi a domenica 28 ottobre).

Coinvolti 235 mila studenti Pif testimonia­l della campagna organizzat­a dal Centro per il libro di Romano Montroni e promossa da due ministeri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy