Corriere della Sera

Vettel, altro errore in pista Penalizzat­o di tre posizioni

In Texas il tedesco punito per non aver rispettato le bandiere rosse

- Daniele Sparisci

Il capodanno per la Ferrari sta per scattare con buon anticipo. In un perfetto replay della scorsa stagione, al di là degli inviti «a non mollare», non resta molto da fare che concentrar­si sul domani e portare in pista soluzioni che torneranno utili. Come gli aggiorname­nti introdotti in Texas. Con Lewis Hamilton vicinissim­o al quinto titolo, a Maranello ormai si prova a guardare avanti, anche perché ieri Sebastian Vettel ha commesso un altro errore che fa partire il Gp di Austin con le premesse peggiori. Sotto la pioggia, non ha rallentato mentre sventolava­no le bandiere rosse (per un testacoda del futuro ferrarista Leclerc) e così è stato penalizzat­o di tre posizioni in griglia.

Quindi meglio pensare al prossimo anno. Cambierann­o ancora le regole sull’aerodinami­ca, vedremo ali anteriori diverse, monoposto più lunghe e pesanti: ogni piccolo cambiament­o in F1 può produrre grandi novità. Il progetto per la Rossa 2019 è già in fase avanzata ed è stato concepito dal gruppo guidato da Mattia Binotto. Che ci siano differenze di vedute fra il d.t. e Maurizio Arrivabene non è un mistero, ieri da Austin il team principal ha ripetuto la versione ufficiale («Non ci sono fratture all’interno della squadra») e ha parlato anche del suo futuro. Si vede sempre in Ferrari ma «sono gli alti dirigenti (il presidente John Elkann e l’a.d. Louis Camilleri, ndr) che devono darmi la benedizion­e».

Il primo obiettivo sarà recuperare Vettel. Si dice che il tedesco si senta poco protetto e abbia risentito del clima agitato. «Se vengono fatte delle critiche a Sebastian — ha aggiunto Arrivabene — non arrivano di certo da dentro la Ferrari: qui si vince e si perde insieme».

Non ci sarà più Kimi Raikkonen al suo fianco, ma Charles Leclerc. Come cambierann­o i rapporti? «Charles è pieno di talento. Il primo avversario è il compagno, ma devono lavorare insieme per il team. Ed è prematuro dire che sarà subito un testa a testa con Vettel. Il suo primo obiettivo è fare esperienza».

 ??  ?? Sul bagnato Sebastian Vettel nelle prove libere sulla pista di Austin, in Texas (Reuters)
Sul bagnato Sebastian Vettel nelle prove libere sulla pista di Austin, in Texas (Reuters)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy