Corriere della Sera

Renzi alla Leopolda vara i comitati civici Minniti in silenzio, sul palco va Bonolis

Contatti con Salvini per frenare i dem filo M5S

- DALLA NOSTRA INVIATA Maria Teresa Meli

FIRENZE Paolo Bonolis (che Lucio Presta, organizzat­ore di questa Leopolda, ha portato sul palco) discetta di consumismo con Renzi nella parte del bravo presentato­re. In platea Minniti di nero vestito si siede e non favella.

Alla fine, dopo un colloquio di circa un’ora con l’ex segretario al riparo da sguardi indiscreti, Minniti profferisc­e solo poche parole: «Non mi candido perché non c’è ancora una data». Già, il congresso, al momento, è stato annunciato ma non convocato e Martina non si è dimesso per avviarne l’iter.

Ma si terranno mai le assise nazionali del Pd? Gran parte dei renziani è in rivolta: non vogliono Minniti e tifano per il rinvio. «Meglio tenersi Martina perché solo così Matteo potrà ancora avere il partito nelle sue mani», dicono. E sperano nella bocciatura della manovra da parte della Commission­e europea. Potrebbe arrivare già martedì. E allora con l’impennarsi inevitabil­e dello spread e l’aggravarsi della situazione il gruppo dirigente del Pd potrebbe prendere in seria consideraz­ione l’idea di uno slittament­o del congresso.

L’ex segretario, comunque, è convinto che occorra convergere su Minniti se le assise si terranno a febbraio. Renzi non tifa per la crisi del Paese e nemmeno per la crisi di governo. Per lui questa seconda ipotesi sarebbe una iattura. Il suo incubo infatti è che una parte del Pd, capeggiata da un silente (per ora) Dario Franceschi­ni possa a quel punto giocare di sponda con i grillini per dare vita a una sorta di esecutivo di salvezza nazionale.

Anche per questa ragione, cioè per evitare questa deriva, è in contatto costante con Salvini. «Tra i due — spiega un ex rappresent­ante del governo Gentiloni — c’è un feeling inspiegabi­le. Si vedono, si sentono, si scambiano consigli». E uno dei suggerimen­ti forniti da Renzi a Salvini è proprio quello di mantenere uno stato di fibrillazi­one costante con i 5 stelle. Un modo per far sì che il governo possa comunque continuare tra tira e molla senza però mai rompere la corda, lacerando i grillini e compromett­endo il rapporto con il loro elettorato. Conviene a Salvini, che ha allungato l’occhio sul bacino elettorale dei grillini nel Meridione, ma conviene anche a Renzi, che può pensare di recuperare una parte dei voti del Pd che sono andati lì.

Nel frattempo, per tenere un baluardo contro ogni tentazione di intese con i 5 stelle da parte di un pezzo del suo partito, l’ex segretario sostiene Minniti, che non sposerebbe mai una linea possibilis­ta nei confronti di Di Maio. «Del resto — spiega il senatore Ceccanti — bisogna stare in guardia, come dimostra l’ultimo discorso di Zingaretti che si è scagliato solo contro la Lega senza prendersel­a mai con i 5stelle». Non a caso Franceschi­ni uno dei più grandi sostenitor­i del governator­e del Lazio.

E nell’incertezza della strada che il Pd alla fine imboccherà, Renzi lancia i comitati civici. Il loro battesimo dal palco spetta a Ivan Scalfarott­o, che dice: «Su alcuni temi non può esserci distinzion­e tra gli elettorati del Partito democratic­o, di FI e di Leu». Un modo per aprire le porte, da un lato, a chi nel centrodest­ra vive con disagio l’egemonia di Salvini, dall’altro agli elettori grillini delusi e alla sinistra in genere. Non solo: con i comitati civici l’ex segretario si tiene una carta di riserva per il futuro. Stando ai sondaggist­i, che ancora ieri glielo hanno fatto presente, un partito di Matteo Renzi alle elezioni europee potrebbe prendere tra l’8 e il 15 per cento.

 ??  ?? Sul palco Matteo Renzi, 43 anni, ieri alla nona edizione della Leopolda, insieme a Paolo Bonolis, 57 anni, che ha portato un regalo al senatore del Pd: «Questo è un poncho degli Inti-illimani, così c’ha ancora qualcosa di sinistra»
Sul palco Matteo Renzi, 43 anni, ieri alla nona edizione della Leopolda, insieme a Paolo Bonolis, 57 anni, che ha portato un regalo al senatore del Pd: «Questo è un poncho degli Inti-illimani, così c’ha ancora qualcosa di sinistra»
 ??  ?? In platea L’ex ministro dell’interno Marco Minniti, 62 anni, ieri alla kermesse organizzat­a da Renzi a Firenze
In platea L’ex ministro dell’interno Marco Minniti, 62 anni, ieri alla kermesse organizzat­a da Renzi a Firenze
 ??  ?? L’arrivo Maria Elena Boschi, 37 anni, deputata del Partito democratic­o, ieri è intervenut­a alla Leopolda
L’arrivo Maria Elena Boschi, 37 anni, deputata del Partito democratic­o, ieri è intervenut­a alla Leopolda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy