Corriere della Sera

«Rocco Schiavone» e il rinnovamen­to delle fiction Rai

- In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni, elaborazio­ne Geca Italia su dati Auditel

L’ottimo esordio, mercoledì sera su Rai2, di Rocco Schiavone 2, la seconda stagione delle serie breve tratta dai romanzi di Antonio Manzini e interpreta­ta da Marco Giallini, ci spiega qualcosa d’interessan­te sullo stato di salute della fiction di produzione nazionale. La fiction è un genere costoso ma dagli «alti rendimenti» in termini d’ascolti, essenziale per la tv generalist­a.

I dati di questa seconda stagione sono positivi: 3.172.000 spettatori e una share anomala per la rete, quasi il 14%. Nelle prossime tre settimane vedremo se la media sarà mantenuta, ma tutto sembra farlo pensare (la fiction è il genere che più crea fedeltà). Chi ha seguito il poliziesco con Giallini? L’audience vede equilibrio fra i sessi (14% di share fra gli uomini, 13,9% fra le donne), a testimonia­nza di un prodotto peculiare, visto che la fiction di solito piace più al pubblico femminile. Le fasce d’età centrali, e in particolar­e i 5060enni, sono quelle che più premiano: quasi 20%.

Ma sono soprattutt­o gli spettatori con livelli d’istruzione più elevati a seguire Rocco Schiavone: 22% di share fra i laureati, 16,5% di share fra gli spettatori con livelli di istruzione medio-alti. Il prodotto aveva fatto il suo esordio nel novembre del 2016, raccoglien­do ascolti analoghi, leggerment­e superiori. La produzione di fiction originale e nazionale è un tratto fondamenta­le per la nostra industria culturale. In questi ultimi anni due modelli hanno subito importanti mutazioni: da un lato è nata la fiction pay, proprio dieci anni fa, grazie a Sky Italia: un prodotto dalle ambizioni internazio­nali, che non ha nulla da invidiare alle grandi serie (da Romanzo Criminale a Gomorra).

E poi c’è la Rai, che ha innovato, pensando a titoli adatti a diverse reti e pubblici, non solo a Rai1. Rocco Schiavone è il frutto di questo lavoro di rinnovamen­to. (a.g.)

 ??  ?? TRANSPORTE­R: LA SERIE Chris Vance414.000 spettatori, 1,91% di share. Rete4, sabato 13 ottobre, ore 21.29
TRANSPORTE­R: LA SERIE Chris Vance414.000 spettatori, 1,91% di share. Rete4, sabato 13 ottobre, ore 21.29
 ??  ?? POLONIA – ITALIA Cristiano Biraghi 8.626.000 spettatori, 34,05% di share. Rai1, domenica 14 ottobre, ore 20.47
POLONIA – ITALIA Cristiano Biraghi 8.626.000 spettatori, 34,05% di share. Rai1, domenica 14 ottobre, ore 20.47

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy