Corriere della Sera

I POLITICI SENZA COMPETENZE CHE NON VANNO OLTRE I LIKE

- Le lettere a Luciano Fontana vanno inviate a questo indirizzo di posta elettronic­a: scrivialdi­rettore@corriere.it Marco Sostegni

Caro direttore, prima dell’avvento dei social network l’opinione pubblica era così facilmente influenzab­ile? Io temo di no. Sui social network vedo a volte deliri dei politici senza contraddit­torio; vedo tra gli elettori chi ne sa meno di me, ma sembra che ne sappia come un giornalist­a da editoriali in prima pagina. Poveri noi!

Caro signor Sostegni,

L’avvento di Internet, e in particolar­e dei social network, ha davvero cambiato la politica e il rapporto tra cittadini e rappresent­anti. Sta crescendo una classe di politici che misura la bontà delle proprie idee e delle proprie iniziative esclusivam­ente con il numero di «like» e di «follower». Così tutto è un inseguirsi tra elettore ed eletto, un gioco di specchi assurdo e banale. I politici sono esattament­e come me, seguono le mie passioni e i miei pregiudizi. In realtà mi aspetterei che i leader e i rappresent­anti fossero migliori di me, avessero competenze e progetti da propormi. Io magari sarò più bravo a fare altro nei diversi ambiti della vita profession­ale e sociale.

L’altro effetto è che la politica dell’immediatez­za si alimenta di sparate, soluzioni facili, parole categorich­e e insulti all’avversario. Il confronto critico è azzerato, l’importante è ottenere il massimo del consenso in una campagna elettorale perpetua. E allora perché meraviglia­rsi se tantissime persone, come «Cetto La Qualunque», sproloquia­no su ogni tema senza saperne nulla? O se abbondano ministri e governanti sprovvisti di qualsiasi competenza ma bravi a eccitare gli animi? I risultati, non solo negli ultimi mesi, sono davanti agli occhi di tutti.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy