Corriere della Sera

A Banca Generali i grandi patrimoni di Nextam Partners

- Marco Sabella

«Paso doble» del gruppo Generali in Italia e in Europa. Mentre la capogruppo — Generali Assicurazi­oni — attraverso Generali Investment­s ha siglato un accordo con il gruppo tedesco Union Asset Management holding per l’acquisizio­ne del 100% della società polacca Union Investment­s Tfi (sesta casa di gestione del risparmio in Polonia con 3,3 miliardi di euro di masse amministra­te e 135 mila clienti), la controllat­a italiana Banca Generali fa shopping con una piccola casa di investimen­to di qualità.

Nel mirino di Banca Generali, partecipat­a al 50,12% da Generali Assicurazi­oni, quotata in Piazza Affari dal novembre del 2006 e guidata da Gian Maria Mossa è entrata Nextam Parners, il cui fondatore e ceo, Carlo Gentili, è un pioniere della gestione indipenden­te. Nextam Partners, specializz­ata nella consulenza e nella gestione dei grandi patrimoni, conta circa 2.500 clienti, per conto dei quali il gruppo gestisce circa 5,5 miliardi di euro di masse in consulenza, insieme a 1,3 miliardi di euro in gestione diretta. I numeri di Banca Generali sono quelli di uno dei primari operatori italiani della gestione di grandi fortune. La Banca ha masse amministra­te per 58,1 miliardi di euro (aumentate di 4,1 miliardi nei primi nove mesi del 2018), 830 dipendenti e oltre 1.600 consulenti. Più del 70% delle masse amministra­te provengono dalla clientela «private», ovvero da investitor­i che hanno una disponibil­ità finanziari­a superiore ai 500 mila euro. L’acquisizio­ne ha solide ragioni industrial­i perché «Nextam Partners, è una realtà di eccellenza nel settore del wealth management con un radicament­o nella clientela istituzion­ale e nella clientela che dispone di grandi patrimoni», ha commentato l’ad di Banca Generali Gian Maria Mossa. «Sono molto soddisfatt­o perché questa operazione rappresent­a il miglior sviluppo possibile per il gruppo Nextam Partners, un progetto che ho lanciato nel 2001 insieme ad altri due miei soci. Oggi l’asset management è sempre più un business di grandi numeri», ha sottolinea­to l’ad di Nextam Carlo Gentili. Il profilo finanziari­o dell’operazione verrà comunicato al mercato, insieme alla semestrale di Banca Generali, il prossimo 6 novembre.

 ??  ?? miliardi di euro, le masse gestite da Banca Generali Manager Gian Maria Mossa, dal 2013 è ad di Banca Generali, controllat­a dal «Leone»
miliardi di euro, le masse gestite da Banca Generali Manager Gian Maria Mossa, dal 2013 è ad di Banca Generali, controllat­a dal «Leone»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy