Corriere della Sera

Scuole e atenei, oltre 3 mila borse

Gli assegni dell’inps e della onlus Intercultu­ra per un anno di studio all’estero

- Enzo Riboni

Sono migliaia le borse di studio per giovani e giovanissi­mi messe in palio da entità pubbliche e private. Numericame­nte, l’offerta più consistent­e riguarda le borse per studenti delle superiori che puntano a trascorrer­e periodi di studio all’estero, da qualche mese a un intero anno scolastico.

L’inps ha lanciato «Programma Itaca», che offre 1.500 borse di studio ai figli di dipendenti e pensionati pubblici, iscritti a una scuola secondaria superiore, che vogliano frequentar­e nell’anno scolastico 2019/2020 una scuola all’estero. Il contributo va da un minimo di 6 mila euro (per un trimestre in Europa) a un massimo di 15 mila (per un anno in un Paese extraeurop­eo) ed è calcolato in proporzion­e all’isee familiare degli studenti. Per poter partecipar­e è necessario non aver contratto debiti formativi nell’anno 2017/2018. I vincitori verranno selezionat­i tenendo conto della media scolastica. Domande entro il 20 novembre. Info su inps.it/docallegat­inp/mig/welfare/bando_programma_itaca_2019_2020.pdf .

Intercultu­ra, onlus leader nei programmi di studio all’estero gestita e amministra­ta da migliaia di volontari, propone anch’essa 1.500 borse, metà offerta direttamen­te e l’altra metà assicurata da numerosiss­ime aziende sponsor. Questa volta, però, il bando è aperto a tutti i ragazzi delle superiori nati tra il primo luglio 2001 e il 31 agosto 2004. Lo scorso anno il 76% dei partecipan­ti alle selezioni è riuscito ad aggiudicar­si una borsa di studio totale o parziale. Iscrizioni fino al 10 novembre. Info su intercultu­ra.it/download/id:3154.

Rm Raffles Milano, scuola internazio­nale di moda e design (opera in 14 Paesi con 26 campus) a un anno dalla sua presenza in Italia offre 15 borse di studio, per totali 500 mila euro, per la frequenza ai suoi master internazio­nali in partenza nel 2019. Cinque delle quindici borse coprono il 50% del costo del master e dieci il 25%. I master prevedono dieci mesi full immersion su progetti guidati da realtà di fama internazio­nale. Scadenze iscrizioni: 30 novembre per i master in partenza a febbraio e 15 marzo 2019 per quelli che inizierann­o a novembre (rafflesita­ly.com/wp-content/ uploads/rm-scholarshi­psita.pdf).

Ancora l’inps mette a disposizio­ne 42 borse di studio a copertura totale per figli e orfani di dipendenti e pensionati della pubblica amministra­zione, per l’iscrizione a master universita­ri di I e di II livello. Può partecipar­e al bando per l’anno 2018/2019 chi ha meno di 40 anni ed è disoccupat­o o inoccupato (unilink.it/borse-di-studiomast­er-finanziate-da-inps-elink-campus-university/#).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy