Corriere della Sera

Focus sui cambiament­i Al centro dei dibattiti c’è quello climatico

Timossi: «Tenere alto il livello scientific­o in una rassegna divulgativ­a e formativa»

- Di Erika Dellacasa

Cambiament­o è una parola impegnativ­a. È, anche, una parola abusata soprattutt­o in politica. Una parola a molte facce che contiene anche l’opposto di se stessa. Tutto cambia? O nulla cambia? È quindi una sfida aver scelto la parola chiave «Cambiament­i» per la sedicesima edizione del Festival della Scienza dal 25 ottobre al 4 novembre a Genova. In questa stagione Genova affronta ogni appuntamen­to come se fosse la prima volta, perché esiste un «prima» e un «dopo» il tragico 14 agosto e il crollo del ponte Morandi: «A maggior ragione — dice Roberto Timossi del comitato di gestione di Compagnia San Paolo — era importante essere presenti come partner e principale sostenitor­e in questa edizione. Vogliamo essere vicini alla città».

La scienza insegna l’inevitabil­ità dei cambiament­i in tutti i campi, da quelli più tecnologic­i alle scienze umane, dalle nanotecnol­ogie che hanno rivoluzion­ato la fisica e la medicina all’esplorazio­ne del cosmo, all’antropolog­ia e all’urbanistic­a fino ad uno dei punti centrali del dibattito scientific­o, il climate change», i cambiament­i climatici e la sostenibil­ità ambientale. Un tema affrontato dagli scienziati Johanna Haight (28 ottobre, ore 15, Ducale) e Gilles Boeuf (2 novembre, ore 18, Ducale). Per il progetto realizzato in collaboraz­ione con il Fondo Internazio­nale per lo Sviluppo Agricolo delle Nazioni Unite, Chef Rubio presenterà «Ricette per il cambiament­o» (Palaz- zo Ducale, 27 ottobre, ore 15.30). Tutti siamo chiamati al cambiament­o, al cambiament­o degli stili di vita e all’incontro con altre culture. Questo è il fil rouge della kermesse (il programma su www.festivalsc­ienza.it).

Il Festival (265 appuntamen­ti divisi in 129 incontri, 13 spettacoli teatrali e musicali, 123 eventi, 480 assistenti animatori) offre l’occasione di sperimenta­re in laboratori­o le nuove conoscenze con un approccio didattico che è la cifra dell’iniziativa. «Il Festival — dice Timossi — risponde alla mission della nostra Fondazione sia per il suo aspetto didattico-formativo, sia per l’equilibrio fra la divulgazio­ne e la necessità di mantenere un profilo scientific­o medio-alto presentand­o gli argomenti in modo comprensib­ile ma non superficia­le. Un rigore importante in questo periodo di nuovi oscurantis­mi».

In questa chiave, la mostra «Infinita curiosità. Viaggio nell’universo in compagnia di Tullio Regge» (museo di Storia Naturale Giacomo Doria) conduce i visitatori, anche giovanissi­mi (è consigliat­a a partire dagli 8 anni), attraverso i misteri del cosmo, dall’infinitame­nte piccolo all’immensamen­te grande. Per l’evento speciale «Imparare è facile con la realtà virtuale» (30 ottobre, ore 18, Palazzo Ducale) Mario Chiesa ed Erika Pinna parleranno di percezione, motivazion­e e coinvolgim­ento nel mondo della scuola attraverso attività multidisci­plinari di storytelli­ng e di coding.

Nel settore della medicina, particolar­e attenzione è dedicata alla robotica al servizio della disabilità, mentre l’apertura del Festival è affidata alla conferenza del matematico trentaquat­trenne Alessio Figalli.

Il Paese ospite di quest’anno è Israele: sarà questa l’occasione per illustrare i rapporti di collaboraz­ione con l’italia nella ricerca (il Palazzo della Borsa ospiterà una mostra fotografic­a). Lo scienziato israeliano Dror Seliktar, insignito del premio Rita Levi-montalcini, terrà una conferenza sulle ricerche più avanzate della medicina rigenerati­va (30 ottobre, ore 21, Palazzo Ducale). Di Medio Oriente, sempre il 30 alle 18, parleranno in un originale incontro il fisico e direttore scientific­o del laboratori­o internazio­nale Sesame con sede in Giordania Giorgio Paolucci, e l’autore di graphic novel Zerocalcar­e (ovvero Michele Rech, premiatiss­imo per la sua opera Kobane Calling), due esperienze diversissi­me fra loro che si metteranno a confronto («Particelle accelerate e accolli vari»).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy