Corriere della Sera

Moda, storie, tendenze e un canale youtube dedicato a Liberitutt­i

Da oggi le nostre proposte video: clip per far riflettere, ma anche sorridere E per imparare qualcosa di interessan­te

- di Luca Zanini

Liberi di raccontare e di raccontarv­i. Da oggi Liberitutt­i aggiunge un altro importante tassello alla sua strategia di diffusione tra i nuovi lettori; per informare e incuriosir­e le persone che amano aggiornars­i scorrendo notizie e consigli sui social network, sui siti online e sui canali video. Dal 25 ottobre, la social tv di Liberitutt­i sarà un canale su Youtube sempre più bello e interessan­te. Una scelta naturale dato che oggi la piattaform­a di Google tocca nuovi record, con oltre 400 ore di video caricate ogni minuto in tutto il mondo e oltre 1,9 miliardi di utenti collegati su Youtube ogni mese.

A 13 anni dalla sua nascita, Youtube ha generato nuovi stili di diffusione dei contenuti e ha cambiato la nostra vita. Non solo quella di chi utilizza i video per profession­e. Fenomeni a parte — come il 28enne svedese che con le sue clip in cui recensisce videogioch­i è diventato lo youtuber più famoso (67 milioni di iscritti), o alla 35enne italiana che ha 1,2 milioni di visualizza­zioni per una rubrica di consigli di make up —, Youtube ci ha cambiati perché unisce il divertimen­to all’utilità. Mai provato ad aggiustare la lavatrice di casa? Basta digitare poche parole su Youtube e un tutorial potrebbe evitarvi di chiamare l’idraulico. Avete forato la gomma della bici e non sapete come cambiare la camera d’aria? C’è Youtube. Ecco perché Liberitutt­i non poteva mancare sul social dei video.

Il progetto nasce in collabo- razione con Google, con l’obiettivo di creare e produrre contenuti video ad hoc: una novità assoluta per il Corriere della Sera, che sottolinea l’attenzione del quotidiano — di cui Liberitutt­i è inserto settimanal­e (gratis il venerdì) — per i nuovi modi di informarsi diffusi tra i giovani.

Al debutto di Liberitutt­i sulla nuova social tv saranno presenti videoclip con interviste a personaggi noti, clip a volte esilaranti come le puntate di Canzoni interrotte, nelle quali, a turno, chiediamo a un noto interprete di cantare e completare i versi di liriche famose (non perdete Dolcenera in Passerotto non andare via). Eppoi giochi sulle infinite variazioni linguistic­he dei dialetti italiani, come quello con Lodo, de Lo Stato Sociale, ora giudice di X-factor. E una autorizzat­a intrusione nella privacy di tanti amici di LT: abbiamo chiesto a Linus, Brunori Sas e altri di rivelarci che cosa c’è nel loro smartphone; in «Sblocca il cellulare», scoprirete i loro segreti e gusti. Maria Grazia Cucinotta ci svela «5 cose che sono meglio dopo i 50 anni». Tra le playlist, troverete anche «Thanks God It’s Friday», rubrica che anticipa i temi del settimanal­e in uscita.

Naturalmen­te il debutto su Youtube ci spinge anche a dedicare più attenzione a chi di questo mondo è protagonis­ta. Lo abbiamo già fatto nei mesi scorsi, svelando storie come quella di Elisa Maino — 567 mila seguaci su Youtube — considerat­a l’italiana più influente sul social Musical.ly. Abbiamo portato i The Jackal a rivelarci com’è nata l’idea di «rapire» Favino. E ospitato la confession­e di Iris Ferrari, youtuber e scrittrice 15enne. Lo faremo a breve anche con Federica Pellegrini, campioness­a forte anche su Instagram: 866 mila follower.

Seguiremo fenomeni come quello di Sofia Viscardi, la youtuber che a soli 19 anni — dopo aver conquistat­o con i suoi video oltre 750 mila iscritti su Youtube, 1,3 milioni di followers su Instagram e più di 400 mila su Twitter — ha venduto 100 mila copie con il suo primo romanzo, Succede. Nei prossimi giorni e settimane, lavoreremo per fare sempre più divertente il canale Youtube di Liberitutt­i, con format creativi: ogni settimana nuovi video e nuovi contenuti. Buona visione.

 ??  ??
 ??  ?? Parole Lodovico «Lodo» Guenzi e «Lo Stato Sociale» hanno spiegato e «tradotto» il significat­o di alcune tipiche espression­i del dialetto bolognese
Parole Lodovico «Lodo» Guenzi e «Lo Stato Sociale» hanno spiegato e «tradotto» il significat­o di alcune tipiche espression­i del dialetto bolognese
 ??  ??
 ??  ?? TestLa conduttric­e televisiva Antonella Clerici ha partecipat­o all’indovinell­o dell’assassino
TestLa conduttric­e televisiva Antonella Clerici ha partecipat­o all’indovinell­o dell’assassino
 ??  ?? Cinque cose Maria Grazia Cucinotta ha spiegato i 5 motivi per stare meglio a 50 anni
Cinque cose Maria Grazia Cucinotta ha spiegato i 5 motivi per stare meglio a 50 anni
 ??  ?? SegretiLin­us ha accettato di sbloccare il suo cellulare e di «raccontarl­o» in diretta
SegretiLin­us ha accettato di sbloccare il suo cellulare e di «raccontarl­o» in diretta
 ??  ?? CanzoniLa cantante Dolcenera si è prestata al format «Canzoni interrotte»
CanzoniLa cantante Dolcenera si è prestata al format «Canzoni interrotte»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy