Corriere della Sera

Vincite alle slot machine, il prelievo va al 19,75%

-

Il classico di ogni manovra di finanza pubblica, l’aumento delle imposte sulle sigarette e i tabacchi lavorati, è previsto anche dalla Legge di Bilancio 2019. Il meccanismo di riformulaz­ione delle accise previsto dal disegno di legge è piuttosto complicato, ma a grandi linee il rincaro potrebbe portare ad un aumento tra 5 e 10 centesimi di euro al pacchetto.

Un incremento che, come già successo in passato, potrebbe essere neutralizz­ato dai produttori, riducendo i margini di guadagno, per non perdere quote di un mercato che ormai da anni si sta restringen­do.

Aumenta anche il prelievo fiscale sulle vincite dei giochi di monopolio, da sempre nel mirino del Movimento 5 Stelle e della Lega. Dal primo gennaio del prossimo anno l’aliquota sale dello 0,5%. Il che significa l’aumento delle imposte sulle vincite alle «slot machines» al 19,75% e al 6,75% sulle «videolotte­ries». Quello che conta, alla fine è assicurare un maggior gettito: la manovra sui giochi dovrà infatti assicurare, si chiarisce nel testo, 250 milioni di euro in più nel 2019.

In Parlamento, intanto, è appena arrivata la proposta di legge del Consiglio Regionale del Veneto che propone un taglio assai drastico ai giochi “di Stato” e in particolar­e delle “slot”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy